Amazon: offerta di contenuti baby
Amazon ha lanciato ieri Kindle FreeTime Unlimited, un’offerta flat di contenuti per il tablet Kindle Fire, pensata apposta per i bambini, che darà accesso a giochi, applicazioni, film, cartoni animati, serie TV e a un servizio di parental control.
A fronte di un abbonamento mensile da 2,99 dollari (4,99 dollari se non si è iscritti a Prime), oppure 6,99 dollari (9,99 dollari) nel caso in cui si voglia gestire più di un profilo, sarà possibile impostare età e sesso dei piccoli e avere accesso libero a contenuti ritenuti idonei. L’iniziativa è stata messa in campo in collaborazione con Disney, Nickeloden, PBS, Marvel e altri editori. Per il momento è stata lanciata negli USA, ma sembra che sarà accessibile anche agli utenti italiani.
Purtroppo allo stato attuale i genitori non sono in grado di utilizzare filtri aggiuntivi o eliminare selettivamente i contenuti ritenuti inappropriati. Una mancanza alla quale il gruppo ha intenzione di porre rimedio al più presto, come confermato da Peter Larsen, vicepresidente della sezione Kindle. Un’altra funzionalità particolarmente interessante è quella che consente di impostare il tempo massimo che i bambini possono trascorrere di fronte allo schermo dei tablet.
Il primo modello di Kindle Fire commercializzato nell’autunno 2011 non è compatibile con Amazon Kindle FreeTime Unlimited, mentre lo sono ovviamente le nuove versioni lanciate in estate.
Con questa proposta Amazon cerca di conquistare l’importante fetta di mercato rappresentata dalle famiglie. Restiamo in attesa di vedere come risponderanno Google e Apple.