ALFa READER 3 e IPERMAPPE 2: un kit di software per i DSA
Logopedista e autrice di libri come “Le aquile sono Nate per volare”, “La dislessia dalla A alla Z” e “Capire la mia dislessia”, racconta il suo lavoro e le sue passioni online sul suo blog.
Alfa Reader 3 di Erickson è un ausilio per la lettura facilitata. Permette di leggere i testi attraverso una voce sintetica come un Karaoke in modalità PDF, Word, Writer, Explorer. Questo vuol dire che il testo sarà evidenziato e potrà essere seguito sia in modalità visiva che in modalità audio.
Per una personalizzazione completa è possibile allargare la barra di comando sino a tre volte le dimensioni di partenza, rendendo la lettura più agevole anche per gli ipovedenti.
Alfa Reader contiene tre voci preinstallate: 2 italiane (Silvia e Paolo) e 1 inglese (Emily). La prosodia è corretta e la voce è alquanto piacevole, senza quelle caratteristiche robotiche che avevano una volta le voci sintetiche!.
Non c’è bisogno di fare copia e incolla perchè Alfa Reader mantiene l’impaginazione del testo. Con il suo ambiente in PDF READER e una facile finestra di Configurazione, consente di evidenziare, inserire note nel testo, utilizzare strumenti di disegno, registrare note vocali, inserire timbri, segnalibri e link. Una volta modificato il testo, lo si può salvare come un nuovo documento. Questo significa che lo studente può personalizzare il testo a seconda delle esigenze e della sua modalità di studio.
Inoltre, la presenza della Sintesi Vocale durante la digitazione, dà la possibilità di sfruttare contemporaneamente sia il controllo vocale che il correttore ortografico e, quindi, di poter correggere più facilmente gli errori di scrittura. La sintesi vocale può essere rallentata, velocizzata o arrestata, con un semplice click.
Il testo può essere esportato in file audio WAV o MP3 ed essere riascoltato a piacere.
Fra le caratteristiche importanti di Alfa Reader c’è anche la regolazione della velocità di lettura che consente di scegliere tra lettura continua (si arresta solo su comando) o scandita parola per parola. Infine, contiene una calcolatrice con cui legge numeri e operazioni e un dizionario interno, liberamente modificabile, con cui si può correggere e personalizzare la pronuncia delle parole.
Il software è disponibile su chiavetta USB da 8 GB su cui è possibile salvare oltre 7 GB di testi in formato digitale.
Per completare questo utilissimo software c’è IperMappe 2. Le mappe sono uno strumento indispensabile per tutti gli studenti, non solo per quelli con DSA. Infatti, le mappe, con il loro potere visivo e di schematizzazione, aiutano la comprensione, la memorizzazione e l’esposizione nelle verifiche.
Questo software può essere utilizzato anche dai docenti attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale, per creare mappe, schemi e tabelle. Lo studente, invece, può creare le proprie mappe mentre studia, partendo da un testo digitale o da internet.
Come funziona: partendo da un testo in PDF che lo studente sta studiando, ad esempio, si possono evidenziare le Parole Chiave ed esportarle direttamente in una mappa, aggiungendo testi, immagini, collegamenti alla rete, audio. Per gli studenti che vogliono avere delle mappe esemplificative, all’interno sono presenti 200 mappe modificabili su argomenti di geografia, scienze, grammatica e storia. L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, come tutti i software Erickson. IperMappe 2 è disponibile sia nella versione CD-ROM che Download.
IperMappe si integra con AlfaReader per cui, insieme, sono uno strumento completo. Le mappe sono infatti automaticamente leggibili con il lettore vocale e IperMappe 2 può essere installato sulla chiavetta USB di Alfa Reader 3.