Bit-Bum-Bam, tecnologia per crescere
BitBumBam è un’iniziativa ideata da ING DIRECT, banca online operativa anche in Italia, per dar voce a nuovi progetti che aiutino i più piccoli a crescere, anche grazie a un utilizzo responsabile e creativo della tecnologia. Proprio per queste motivazioni anche noi di Mamamò ci siamo candidate (e chiediamo il vostro sostegno qui!).
Il progetto, che s’inserisce nel dibattito sulle molteplici valenze dell’uso della tecnologia in età infantile, ha ricevuto il sostegno di sette personaggi che vedono nell’era digitale un’opportunità:
- Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, da sempre vicino al mondo dei giovani. In qualità di educatore, ha avviato nuovi programmi formativi che aiutano i giovani a costruire il proprio futuro, a partire da laboratori di educazione ai new media.
- Salvatore Giuliano, preside dell’ITIS Majorana di Brindisi, che si è fatto portavoce dell’importanza dell’utilizzo della tecnologia a supporto dei programmi scolastici, suggerendo un nuovo modo di fare scuola in cui i libri di testo si adeguano nei contenuti e nella forma ai ritmi di apprendimento dei ragazzi.
- Selene Biffi fondatrice di Plain Ink, organizzazione no profit che utilizza creatività e tecnologia per ridurre l’impatto di problemi universali, come la povertà e l’esclusione sociale.
- Giorgia Conversi di Elastico, che attraverso la realizzazione di e-book per i più piccoli, ha adattato il mondo dei grandi classici della letteratura alle nuove generazioni, parlando il linguaggio delle nuove tecnologie.
- Emanuela Porta, che, durante la gravidanza, ha creato il blog famigliare bravibimbi.it, che stimola il confronto tra genitori e tenta di rispondere a dubbi e domande di chi si appresta a diventare madre e padre.
- Alberto Merlati e Lorenzo Verna, fondatori rispettivamente di La Fabbrica e Tykli, i due partner tecnici che, con iStarter, sostengono “BitBumBam”
Testimonianze e racconti che sono stati raccolti in un unico video: un invito a partecipare al concorso BitBumBam, con l’obiettivo di individuare e sostenere progetti innovativi per l’educazione a 360° e una dimostrazione di come cambiare e realizzare un piccolo-grande progetto sia sempre possibile.
Per partecipare
E’ possibile caricare la propria idea di business su una piattaforma integrata con i social media rispettando una delle tre aree identificate:
- Tecnologia per crescere: progetti che, tramite la tecnologia, possano aiutare i bambini a sviluppare la propria CREATIVITA’ e il proprio TALENTO
- Tecnologia per integrare: progetti che abbiano l’obiettivo di aiutare i bambini a superare le DIVERSITA’ di lingua, cultura o abilità.
- Tecnologia per imparare: progetti che, tramite la tecnologia, possano migliorare l’APPRENDIMENTO tra i banchi di scuola.
Tutte le idee caricate sulla piattaforma entro il 13 novembre potranno essere giudicate e votate in una prima fase direttamente dalla rete e successivamente da una giuria di esperti.
Il vincitore sarà proclamato l’11 febbraio 2014, in concomitanza con il Safer Internet Day, la giornata internazionale che promuove un utilizzo responsabile delle tecnologie legate ad internet, tra i bambini e gli adolescenti.
Il primo classificato riceverà un contributo di 25.000 euro da parte di ING DIRECT e una tutorship di 6 mesi da parte di iStarter, un incubatore e acceleratore di impresa, specializzato in startup tecnologicamente innovative con sede a Torino.