SymWriter: un software per bambini con difficoltà di linguaggio e apprendimento

symwriter dsa

I simboli sono uno strumento utile e, a volte, essenziale, per chi ha problemi nella comunicazione così come per i bambini con disturbi di apprendimento. Sono infatti un modo veloce e immediato per comunicare un’informazione. Impiegati nella vita di tutti i giorni, dai libretti di istruzioni alle indicazioni stradali e nella maggior parte dei luoghi pubblici, hanno una grande capacità evocativa che li rende un mezzo di comunicazione semplice, immediato e trasversale, andando oltre le lingue e la cultura.

I simboli grafici a supporto dei bambini con difficoltà di lettura

Quello che è necessario comprendere è che i “simboli” grafici non sono solo delle “immagini”, cioè una rappresentazione grafica, fotografica o plastica di un oggetto reale o fantastico. Infatti queste immagini veicolano spesso più di una informazione per volta. Un simbolo grafico nasce, invece, per rappresentare in modo essenziale e sintetico un singolo concetto, trasmetterlo in modo semplice e immediato. Per questo i simboli possono, per esempio, essere messi in sequenza per costruire una frase o un concetto preciso. Su internet si trovano diverse collezioni gratuite e a pagamento di simboli.
Nel caso di un bambino con difficoltà di lettura, può essere faticoso comprendere e seguire consegne scritte, leggere i compiti sul diario, svolgere le verifiche in autonomia. I simboli possono così affiancare mezzi di lavoro più tradizionali, come la scrittura, per facilitare la gestione autonoma di compiti ed esercitazioni, per la creazione di schemi e mappe concettuali e altro ancora.
Altre difficoltà possono riguardare i bambini con disturbi di linguaggio, in particolare la capacità di comprendere un testo narrato, particolarmente durante l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia, periodo in cui si evolvono alcune capacità del bambini che sono implicate nella comprensione del testo.

Un sistema di 12mila simboli come sussidio all’apprendimento

SymWriter è un programma innovativo che può aiutare gli studenti a scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica, attraverso la possibilità di utilizzare 12.000 simboli Widgit (precedentemente conosciuti come Widgit Literacy Symbols e prima ancora come Rebus Symbols), sviluppati nel corso degli ultimi venticinque anni e utilizzati in molti paesi nel mondo, sia a colori che in bianco e nero, in grado di rappresentare un vocabolario di oltre 34.000 lemmi nella lingua italiana, in continuo aggiornamento e ampliamento. L’Azienda Auxilia, specializzata per ausili e sussidi per la comunicazione e l’apprendimento, cura la versione italiana di SymWriter, con particolare riguardo alla traduzione del sistema di simboli ed è referente per l’Italia del copyright dei simboli e delle richieste di nuovi simboli. Il sistema dei simboli è stato ideato specificamente come supporto per l’informazione scritta e per rendere maggiormente indipendenti sia nella lettura che nella scrittura i suoi utenti.

widgit symbols

Come tradurre in forma simbolica un testo con SymWriter

SymWriter è costituito di due strumenti fondamentali: l’Editor di testi e gli Ambienti. Si presenta come un software di videoscrittura: mentre si scrive i simboli vengono accoppiati alle parole automaticamente, tenendo conto dei plurali dei nomi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni. Il livello di accuratezza è alto, tanto da considerare anche la grammatica della frase e da utilizzare il simbolo che illustra meglio la parte specifica del testo.
Oltre alla simbolizzazione istantanea del testo, Symwriter dispone inoltre della sintesi vocale (lettera, parola, frase) e di un controllo ortografico esso stesso supportato dai simboli.
I bambini che hanno difficoltà nella segmentazione fonetica, cioè nel leggere e scrivere lettera per lettera, con questo programma possono scrivere selezionando delle celle predisposte nelle quali possono essere presenti parole intere, sillabe, parti di frasi o solo simboli. Ad ogni cella corrisponde un foglio di scrittura, così il bambino potrà avere il riscontro immediato in simboli. Gli insiemi di celle, griglie e bottoni usati per scrivere vengono chiamati Ambienti e sono realizzati dall’insegnante sulla base dei propri obiettivi di apprendimento e partecipazione all’attività didattica.

simboli lettura

Come rinforzare l’apprendimento di lettura e scrittura con un percorso multisensoriale

SymWriter può essere utilizzato dagli insegnanti e dai terapisti per creare e stampare materiali per la didattica e lo studio, storie e tutto ciò che può essere d’aiuto nel quotidiano. Inoltre, l’esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e scrittura, andando a stimolare diversi canali sensoriali, un vero e proprio apprendimento di tipo multisensoriale.
I bambini saranno portati ad utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio e l’uso dei simboli li incoraggerà ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto.
Symwriter può essere utilizzato come un potente strumento compensativo grazie ad alcune specifiche funzionalità:

  • la ripetizione in voce dei testi
  • il sistema di controllo ortografico
  • interfacce di scrittura personalizzate
  • accoppiamento automatico del simbolo alla parola che ne facilita la lettura.

Si può scaricare il file di installazione sul sito www.symwriter.it, nella sezione download, e registrarsi per ricevere una chiave di prova di 21 gg.
Inoltre, nella sezione Tutorial si trovano materiali e istruzioni utili per predisporre materiali, personalizzare la simbolizzazione, creare testi e attività didattiche.

SymWriter. Sviluppatore: Auxilia srl. Supporto: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 (no Windows 8 RT), Window 10. Richiede Processore Pentium (1,5 GHz) o superiore. 650 Mb di spazio su disco fisso. 1 GB di memoria RAM su XP, 2GB su Vista e Windows 7. Risoluzione minima dello schermo 1024 x 768. Prezzo: 240 euro la singola licenza – 550 euro il pacchetto di 5 licenze.