Lego Vidiyo per bambini, un’alternativa a TikTok
Il successo di Tik Tok tra i bambini è sotto gli occhi di tutti i genitori. Questa piattaforma rende facile creare e condividere video divertenti, ma come abbiamo scoperto con ogni social network non è certo il posto più sicuro per i bambini.
Circa un mese fa, in contemporanea con i problemi di TikTok e la reazione in merito da parte del Garante per la protezione dei dati personali dell’Italia, sono arrivate le prime indiscrezioni su un nuovo progetto: LEGO® VIDIYO™.
Le intenzioni dell’azienda danese sono chiare: vuole che il suo nuovo progetto sia un’alternativa a TikTok, questa volta a misura di bambino. Qui, invece di dare ai bambini la possibilità di essere protagonisti di brevi coreografie, sono le minifigure le protagoniste dello spettacolo e gli amici reali sono solo coprotagonisti. Questo progetto riporta alla mente quello lanciato quattro anni fa: Lego Life, un social network in cui si possono postare foto delle proprie creazioni e commentare quelle degli altri utenti.
Gran parte del successo della società produttrice di mattoncini si deve alla sua capacità di rimanere sempre sintonizzata con le tendenze e i gusti dei bambini. Dopo i set a tema Star Wars, Harry Potter e Marvel Comics, Lego è arrivata al mondo dei videogiochi e dei dispositivi mobili con set Lego che fanno da ponte tra il mondo fisico e quello digitale. Questi set includono la linea Hidden Side e la collaborazione con Nintendo che ha dato vita a Lego Super Mario.
Ma a differenza di Lego Super Mario, il cui l’obiettivo è quello di utilizzare i mattoncini fisici per creare realmente i livelli del videogioco Super Mario Bros., Lego Vidiyo si concentra più sul lato digitale del gioco. Utilizza, infatti, la realtà aumentata per portare una nuova collezione di minifigure Lego in un’app dedicata alla creazione di video musicali. Ogni prodotto è progettato per essere riprodotto insieme all’app VIDIYO, offrendo ai bambini strumenti per dirigere, produrre e recitare nei propri video musicali.
Il gioco fisico nelle BeatBox
Questa nuova linea verrà lanciata ufficialmente il primo marzo, la parte fisica di Lego Vidiyo include sei BeatBox, che sono piccole scatole di plastica da costruire. Le scatole contengono una minifigure Lego che rappresenta un genere specifico di musica e 16 mattoncini piatti chiamati BeatBits che danno accesso a effetti speciali, passi di danza e filtri.
Anche dodici Bandmates fanno parte di questa prima ondata di prodotti VIDIYO, una gamma di minifigure ispirate alla musica da collezione contenute singolarmente in Mystery-Box. Ognuno di questi viene fornito con uno speciale BeatBits e due BeatBits casuali.
Le funzionalità social e di videomaking nell’app Vidiyo
Nell’app Vidiyo ci sono due sezioni: un feed simile a quello dei social media con brevi video musicali che altri creatori hanno girato e condiviso, e l’area per la creazione del video musicale, che inizia con la scelta di una canzone. Lego ha fatto una partnership con la Universal Music Group per avere una libreria musicale con una regolare licenza di utilizzo. Al lancio ci saranno solo circa 30 brani tra cui scegliere, compresi i successi più recenti di Taylor Swift, con nuove tracce aggiunte frequentemente. Ogni brano è stato programmato per funzionare in modo intuitivo con tutti i BeatBit per garantire che si colleghino in armonia, inclusi effetti musicali speciali che corrispondono al ritmo del brano, offrendo ai bambini un incredibile livello di personalizzazione audio.
Creare video con Vidiyo è come essere nella sala di controllo durante una performance live sul palco di una canzone. Le minifigure scansionate appaiono nell’ambiente del mondo reale che la fotocamera del dispositivo sta inquadrando utilizzando la realtà aumentata. Mentre i loro movimenti sono sincronizzati con la musica altri filtri video, passi di danza ed effetti speciali possono essere attivati premendo sulla piastrella BeatBits su entrambi i lati dello schermo.
L’esibizione dura al massimo 60 secondi, una volta salvata si possono suddividere in clip da 5, 15 o 20 secondi per poi condividerle sulla piattaforma unite a hashtag, testo e icone. La semplicità di Lego Vidiyo ne fa un’esperienza rivolta ai bambini, le informazioni fornite dall’azienda indicano che il gioco è adatto ai bambini dai 7 ai 10 anni.
Un’alternativa a TikTok per i giovanissimi
Se avete bambini a casa attratti dall’utilizzo di app come TikTok, Lego Vidiyo potrebbe essere un’alternativa sicura. Non solo l’app è piena di avvertimenti illustrati progettati per tenere i bambini fuori pericolo mentre girano i video, ma anche Lego stessa modera tutti i clip musicali e i contenuti condivisi sul feed social di Vidiyo per garantire che siano tutti sicuri per i bambini e siano anche privi di qualsiasi dettaglio identificativo o informazioni che potrebbero compromettere la privacy di un bambino.
Garantendo la verifica del consenso dei genitori, l’anonimato e la moderazione di tutti i contenuti inviati all’app, LEGO VIDIYO offre un’esperienza sociale sicura. Tutti i video musicali che contengono contenuti identificabili personalmente non passeranno la moderazione e quindi non potranno essere condivisi sul social feed dell’app. Se i bambini vogliono produrre video musicali con loro stessi, amici o membri della famiglia, questi video possono essere solo memorizzati nella sezione personale dell’app. Solo i video approvati attraverso la moderazione possono essere salvati sul telefono.
LEGO® VIDIYO – Android Pegi 3 – Play Store
LEGO® VIDIYO™ 4+ – Music Video Maker – Apple Store