Safe Kids, il parental control di Kaspersky

In questi anni di esperienza nel mondo del digitale per bambini, abbiamo incontrato molti genitori e progressivamente li abbiamo trovati sempre più sensibili al tema della presenza dei propri figli online, pronti a sondare le opportunità ma anche i rischi e gli abusi impliciti al vasto mondo della Rete.

Col progredire della crescita, il problema della gestione della “vita virtuale” dei nostri bambini si affaccia con maggiore urgenza, evolve e diventa (almeno per i genitori più consapevoli) una sfera educativa cruciale quando si arriva alla pre-adolescenza. Come emerso dalla ricerca di Kaspersky, condotta la scorsa primavera in collaborazione con FattoreMamma, mano a mano che i figli crescono cambiano anche le necessità di controllo nei loro confronti quando si muovono sugli schermi di telefoni, tablet e computer.

Se un bambino di età prescolare viene monitorato soprattutto per la qualità dei contenuti utilizzati e la quantità di tempo che passa sui device digitali tenendolo vicino a sé quando ne fa uso e guardando spesso l’orologio, mano a mano che sale l’età dei figli cambiano le preoccupazioni: intervengono le relazioni online, il mondo dei social network, il desiderio di essere sempre connessi, l’accesso a contenuti non appropriati all’età… Nel momento in cui il telefono (o il tablet) diventa personale, inevitabilmente i ragazzini non saranno più alla portata degli occhi vigili dei genitori.

E’ difficile oggi essere totalmente disinformati in merito a fenomeni come il cyberbullismo, la dipendenza da Internet e la visione compulsiva di contenuti pornografici da parte di minorenni (dati TelefonoAzzurro/DoxaKids). Se lo strumento per la prevenzione di un cattivo uso della rete, come ci insegnano pedagogisti ed esperti, è quello della formazione digitale, sia dei genitori che dei ragazzi, rimane comunque la necessità di strumenti a supporto di queste strategie educative, come i sistemi di parental control.

In quest’ottica, Kaspersky ha proposto ai genitori l’utilizzo di Safe Kids, un sistema di controllo parentale che consente di monitorare i device di bambini e ragazzini modulando tale controllo sulle effettive esigenze dei singoli membri della famiglia e sul loro stile di vita.

Safe Kids è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac, iOs e Android. Indipendentemente dalla versione, si installa su tutti i device (desktop e mobile) convolti nel monitoraggio, sia quelli dei genitori sia quelli utilizzati dai bambini. L’applicazione, una volta installata, consente un doppio utilizzo: al bambino serve come browser per navigare su Internet al sicuro, con i filtri che si ritiene opportuno attivare; al genitore, che ha un account Kaspersky, consente l’ingresso a un pannello di controllo da cui:

  • monitorare le comunicazioni, incluse quelle su Facebook, oltre alle chiamate e ai messaggi SMS sui dispositivi Android, dei propri figli;
  • decidere quali siti Web, contenuti e applicazioni sono appropriati per la loro età;
  • essere al corrente in tempo reale della loro posizione su una mappa ed essere avvisato se escono dall’area sicura predefinita;
  • avere dei report sul tempo trascorso sui device (che si può preimpostare) e sulle attività svolte.

L’utilizzo di funzionalità così avanzate ovviamente si addice al monitoraggio di smartphone e tablet di bambini di una certa età, che già posseggono un device personale e iniziano a sperimentare l’autonomia, anche negli spostamenti fisici. Le possibilità di personalizzare i settings dell’applicazione sono moltissime, perché profonde e capillari sono le potenzialità di controllo offerte da Safe Kids: a ciascun genitore, quindi, la scelta di scegliere la modalità di utilizzo più saggia e conforme al proprio stile educativo.

Per cominciare, Kaspersky Safe Kids è disponibile nella versione gratis per gestire e proteggere le attività su Internet, l’uso delle applicazioni e il tempo di utilizzo dei dispositivi da parte dei bambini. Con l’upgrade alla versione Premium il sistema aggiunge altre funzionalità: mantiene sotto controllo la posizione dei bambini, monitora l’attività pubblica su Facebook, le chiamate e i messaggi SMS sui dispositivi Android e invia avvisi e notifiche al genitore in tempo reale.

in collaborazione con Kaspersky Lab Italia, azienda informatica, leader mondiale quanto a soluzioni di sicurezza e protezione dei device digitali di privati e aziende, impegnata anche sul fronte dei sistemi di parental control.