La tecnologia nel nostro lessico familiare: così si conquista la Rete

L’intento dichiarato con cui nasce il libro Navigazione familiare – Genitori e figli INSIEME alla conquista della rete è di far diventare l’educazione digitale dei nostri figli una parte del nostro “lessico familiare”. Solo in questo modo i nostri bambini potranno essere non solo nativi digitali, ma realmente competenti digitali. Gli autori del testo (disponibile sia in cartaceo che in ebook) sono Danilo Piazza, preside e ideatore del format di Scuola Genitori Digitale, Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech, e Maria G. Sala, docente ed esperta di bisogni educativi speciali. 

Le considerazioni da cui partono gli autori è che i nostri figli usano la tecnologia in modo privatistico, a volte rinchiusi nelle loro camere e barricati dietro il loro schermo. Anche se nativi digitali, spesso fanno un uso ripetitivo e poco creativo di PC e device mobile. I genitori, d’altra parte, mostrano timore per questo loro mondo, anche perché si sentono spesso meno competenti nell’aspetto tecnologico.

Una soluzione può essere quella di guardare alla Rete come a un’occasione di crescita delle competenze dei ragazzi, ma anche a un momento di condivisione e, perché no, di divertimento insieme a loro. “Per diventare competenti nell’uso della Rete occorre innanzitutto usarla: più la si usa e più si potrà diventare competenti; ma occorrono anche altre due condizioni: serve incentivare bambini e ragazzi a fare usi creativi e produttivi della Rete e serve inoltre che ci sia una corretta mediazione genitoriale”, così suggeriscono le pagine del libro, che quindi contiene una selezione ragionata di risorse gratuite, culturalmente e cognitivamente stimolanti, organizzate in schede pratiche nelle quali trovare indicazioni d’uso, livelli di difficoltà e obiettivi pedagogici.

Le suggestioni fornite dal libro servono a un utilizzo condiviso tra genitori e figli di quelle stesse risorse, che vanno da Google Art Project ai siti di librerie e musei virtuali , da consultare online o mediante l’installazione gratuita di software sicuri (per navigare la terra, per creare fumetti, per disegnare…).

Il volume, edito da Ledizioni, è il primo della collana «ClasseWeb Books», dedicata ai genitori che vogliono condividere in modo costruttivo con i loro figli l’uso di computer, di dispositivi mobile, di console di gioco e della Rete. I tre autori sono anche i fondatori di ClasseWeb, azienda che si occupa di formazione sui temi del digitale, principalmente per famiglie e per il mondo docente, sia in presenza (offline) che in aula virtuale (online), e di progettazione e sviluppo di ambienti digitali di apprendimento.

LibroPresentazione from Navigazione Familiare on Vimeo.