Generazione Cloud, manuale per l’uso
Gli adulti di oggi si trovano spesso alle prese con bambini che facilmente utilizzano in modo naturale, veloce e spontaneo strumenti il cui utilizzo risulta a loro invece sconosciuto.
Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di smartphone e tablet è il nuovo libro di Michele Facci, Serena Valorzi e Mauro Berti (edito da Erickson 2013), il cui scopo è proprio quello di fornire agli educatori non competenze tecniche o informatiche, bensì indicazioni che possono aiutarli nel confronto con i bambini e i giovani dell’”Era digitale”.
Si tratta di una guida rapida ma completa, che propone a genitori, nonni e insegnanti indicazioni pratiche per aiutare i giovanissimi a crescere, sfruttando le potenzialità delle tecnologie e evitandone i pericoli.
Il tono è divulgativo, poiché l’intento è quello di essere utile a chi si sente impreparato di fronte a smartphone, tablet e nuovi sistemi di comunicazione, partendo comunque dal presupporso che l’approccio critico nell’esplorazione della rete, le valutazioni su cosa sia giusto e cosa sbagliato, le riflessioni sull’etica e sulla morale non spettino ai bambini, ma agli educatori. A loro dunque il compito di aggiornarsi e comprendere le nuove tecnologie e supporti, per essere poi efficaci nell’azione educativa.
Gli autori, lo psicologo Michele Facci, la psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Serena Valorzi e Mauro Berti (responsabile dell’ufficio Indagini Pedofilia di Trento) sono inoltre tra i relatori del 2° Convegno Erickson dedicato a La Scuola nell’Era Digitale. Insegnare e educare tra smartphone e tablet, che si terrà a Trento l’1 e il 2 marzo 2013.
Il Convegno si propone come appuntamento formativo per insegnanti, educatori, genitori e tutti coloro che sentono la necessità di avere a disposizione strumenti di orientamento, pratici e operativi, per affrontare al meglio l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sulla didattica e sull’educazione. Il programma completo è disponibile