Stop agli acquisti in-App: in pochi passi

Stop agli acquisti in-App: in pochi passi

Abbiamo parlato qualche giorno fa del caso di bambini che giocando con il tablet hanno effettuato all’insaputa dei genitori acquisti in-app per migliaia di Euro, tanto da costringere Apple a firmare un accordo per rimborsare le famiglie.

In generale noi preferiamo le applicazioni che non prevedono acquisti in-app, soprattutto se si tratta di minori. In ogni caso, se fate utilizzare tablet o smartphone a vostro figlio, vi suggeriamo di seguito pochi passi per inibire gli acquisti in app e stare tranquilli.

Nel caso di sistemi iOS:

1)   Dalla Home del vostro tablet o smartphone, cliccate sull’icona “Impostazioni” (quella con gli ingranaggi grigi)

2)   Scegliere dal menù la voce “Restrizioni”: deve essere attiva, quindi su “Sì” ed entrare nel menù “Restrizioni” cliccando sulla freccia.

3)   Inserire una password: verrà richiesta ogni volta che qualcuno tenterà di modificare le “Restrizioni”

4)   Ricercare la voce di menù “Acquisti in-App” e disabilitarla (interruttore su “0”)

5)   Per ulteriore sicurezza puoi inibire anche l’accidentale download di apps. Ricerca la voce di menù “Richiedi password”. Dovrebbe essere di default su “15 minuti”; modificala con “Subito”: in questo modo ti richiederà di digitare una password ogni volta che si tenta di scaricare un’applicazione, senza lasciare un gap di 15 minuti in cui la password rimane attiva.

Nel caso di sistemi Android:

1)   Cliccare sull’icona dello store Google Play

2)   Cliccare sull’icona del menù (quella con 3 puntini in verticale); dal menù scegliere “Impostazioni”

3)   Selezionare “Controlli utente” e si seguito creare o modificare il PIN

4)   Flaggare la voce “Usa il PIN per gli acquisti”: se questa voce è attiva il PIN verrà richiesto ogni volta che si tenta di acquistare un’app o altri contenuti (quindi anche per gli acquisti in-app).