CoderDojo: anche in Italia

CoderDojo: anche in Italia

Avete mai sentito parlare di CoderDojo? Si tratta di un movimento no profit che mira a sviluppare competenze di programmazione a partire dai 7 anni fino ai 17 per permettere a bambini e ragazzi di creare siti internet e applicazioni per pc, smartphone e tablet.

CoderDojo è nato dall’idea di James Whelan, 19enne studente irlandese noto per aver hackerato l’iPod Nano. Dopo questa impresa, cominciò a insegnare i linguaggi informatici che definiscono la formattazione delle pagine web ai compagni di scuola, ottenendo un notevole seguito. Il successivo incontro con Bill Liao, cofondatore del social network professionale Xing, fece crescere il progetto, attirando studenti anche da Dublino. Nacque l’iniziativa dei dojo.

Chiunque abbia le competenze informatiche adeguate può aprire un “dojo”, un termine giapponese che indica il luogo ove si svolgono gli allenamenti alle arti marziali e che significa “luogo dove si segue la via”, purché rispetti poche regole e si ispiri al motto “Above all, be cool” (alla larga quindi bullismo e bugie). Nel mondo ci sono oltre 130 dojo in 22 paesi. In Italia il primo è stato fondato un anno fa a Firenze, il secondo a Milano, struttura oggi in grado di proporre un evento al mese (il prossimo sarà il 20 aprile).

In giro c’è molta diffidenza verso i computer, mentre sono strumenti per aumentare la creatività dei nostri figli“, dice Giordano Scalzo, uno dei programmatori promotori del dojo milanese insieme alla pedagogista Barbara Laura Alaimo e Marco Faedo. “Se mi avessero raccontato cosa questi bambini sarebbero stati in grado di realizzare non ci avrei creduto – racconta Scalzo – In un paio di ore sono in grado di apprendere la programmazione a livelli, la gestione delle immagini in movimento, degli eventi e l’interazione di questi con i suoni“. 

Al dojo milanese sono già arrivate richieste da preadolescenti. Nei prossimi eventi si parlerà di HTML e Java, mentre dopo l’estate è nell’aria l’idea di proporre Arduino. E mentre Sardegna e Catania si apprestano ad inaugurare il loro dojo, anche a Firenzesi stanno organizzando.

Tutte le info su coderdojo.com