Momenti “phone free” per ragazzi smart

momenti phone free

Il tuo smartphone è uno strumento potente, che ti apre tantissime opportunità.

Ma ci sono luoghi e momenti “phone free”, in cui è meglio non usare il telefono?

Ti suggeriamo 10 momenti in cui provare a tenere il tuo smartphone in tasca, nello zaino o in un’altra stanza:

1) A tavola, a casa o al ristorante

Il pasto non è solo il momento in cui ti nutri, ma anche un momento importante di scambio e relazione con chi condivide la tavola con te. Non mettere il telefono sul tavolo perché diminuisce la tua attenzione, e la voglia di ascoltare gli altri.

2) Appena ti svegli e quando vai a dormire

Sono due momenti fondamentali della giornata in cui abbiamo bisogno di attenzione e concentrazione per iniziare bene la giornata e calma per riposare bene. Tieni spento il telefono. Un suggerimento per facilitarti in questa abitudine: prova a non usare il cellulare come sveglia e mettilo in carica in un’altra stanza prima di andare a dormire.

3) Con gli amici

Lo smartphone ti permette di stare in contatto e comunicare con i tuoi amici, ma quando siete insieme approfittane per parlare ‘viva voce’ e dedicare il tuo tempo e la tua attenzione completamente a loro senza farti distrarre da notifiche, status, ‘rispondo solo a questo’.

4) Quando cammini per strada o vai in bici

E’ poco sicuro per te e per gli altri camminare per strada fissando lo schermo del tuo telefono. Utilizzare la bicicletta con le cuffie nelle orecchie è pericoloso perché non senti i suoni del traffico e ti distrai.

5) Al cinema, a teatro, nei luoghi sacri come le chiese, durante riunioni o cerimonie

Sei lì per altro e sono situazioni che necessitano la tua concentrazione totale e il rispetto degli altri partecipanti.

6) In viaggio

Quando sei in macchina con mamma e papà, non immergerti subito nel tuo telefono, ma sfrutta questi momenti per fare due chiacchiere. Se il viaggio è lungo, è normale usare il cellulare per passare il tempo, diventa quasi una questione di sopravvivenza, ma ti suggeriamo di fare qualche pausa: i percorsi in auto, treno, aereo, nave sono occasioni per guardati intorno e parlare con chi viaggia con te.

7) Con i parenti e amici di famiglia

Non isolarti con il tuo telefono perché ti annoi. Non avevi voglia di andare? Ormai sei lì, non starai meglio usando il tuo telefono senza uno scopo preciso. Puoi rispondere a messaggi urgenti, cercare una notizia e commentarla, mostrare foto e video ai nonni: insomma non sprecare un’occasione di stare con persone che non vedi da tempo e per crearti dei ricordi con loro.

8) A scuola e mentre studi e fai i compiti

Sono momenti in cui devi essere concentrato e il cellulare ti distrae. Puoi usare il tuo smartphone se te lo dicono i prof o se ti serve per studiare, cercare informazioni e scambiare idee con i tuoi compagni.

9) Al mare e in montagna, mentre fai sport

Quando sei all’aria aperta le notifiche possono aspettare. Se tiri fuori il telefono per fare una foto o un selfie, poi cerca di rimetterlo via.

10) Tutte le volte che ti accorgi che non stai usando tu lo smartphone ma è lui che usa te

Se ti fa restare connesso con gli altri, usa il tuo smatphone. Se stare connesso, ti disconnette dalle relazioni e dalla vita, decidi consapevolmente di spegnerlo per un po’.

Cosa ne pensi di queste di situazioni smartphone free? Questi suggerimenti ti sembrano difficili da mettere in pratica?

Prova a rileggerli con i tuoi genitori: perché non prendere spunto per realizzare le vostre regole di famiglia che tutti devono rispettare, compresi i tuoi  genitori?