Buone prassi nell’educazione digitale

I ragazzi imparano dai genitori e dagli adulti come comportarsi davanti agli schermi di tablet, smartphone, computer e televisione. Quando gli adulti di riferimento sono informati e formati sulle buone prassi nell’educazione digitale possono insegnare ai figli un uso consapevole dei dispositivi elettronici che hanno tra le mani. Ecco tanti consigli per capire come gestire il tempo dei nostri bambini davanti allo schermo, per non lasciarli soli nella loro vita virtuale.

bambini e intelligenza artificiale

Il veloce diffondersi delle Intelligenze Artificiali chiede agli adulti di intavolare il confronto su questi argomenti anche con i ragazzi e i bambini. Occorre infatti orientarli ad inquadrare la presenza di questi strumenti che tanto impatteranno sulle loro vite future utilizzando spirito critico ed evitando inutili allarmismi. Ecco qui alcuni spunti per iniziare…

La vita dei bambini negli ambienti digitali - Alberto Rossetti

Lo psicologo Alberto Rossetti torna a parlare di bambini e mondo connesso. Lo fa con un libro dal titolo molto esplicativo: La vita dei bambini negli ambienti digitali. Il suo è un punto di vista che lascia poco spazio a facili formule, piuttosto accoglie la complessità per far capire agli adulti che, aldilà di passi falsi e rischi sempre in agguato, c’è modo e spazio per costruire la propria “genitorialità digitale”.

rossetti

Lo psicologo Alberto Rossetti racconta gli adolescenti di oggi nel libro “Le persone non nascono tutte uguali” a partire da manga e serie tv. Il volume colma un vuoto perché parla agli adulti dei prodotti culturali che i ragazzi guardano o leggono, svelando loro un mondo che non conoscono, faticano a comprendere e spesso osteggiano apertamente.

bambini selfie

La rete e i social portano l’immagine al centro dei processi di comunicazione. Per questo, la consapevolezza e le abilità nel guardare e comprendere le immagini dalle quali sono bombardati quotidianamente e la capacità di gestire la propria immagine al fine di tutelarsi sono competenze e conoscenze che i ragazzi hanno il bisogno di sviluppare, sostenuti ed accompagnati da adulti responsabili, consapevoli e adeguati. 

regole digitale

Internet e le tecnologie esistono, ci sono e si innoveranno nel tempo diventando elementi con i quali i genitori dovranno sempre fare i conti. L’infanzia e l’adolescenza sono tempi di regole chiare, trasparenti, essenziali, che non sono imposizioni ma procedure educative per regolare il tempo e lo spazio comune. Quello che i genitori hanno il compito di fare, anche nell’ambito delle tecnologie, è quello di comportarsi da genitori: stabilire regole d’uso e dare il buon esempio.

minecraft educazione civica

“Educazione Civica in Minecraft” è il titolo del contest lanciato da Maker Camp in collaborazione con l’innovativo Museo M9 che punta a coinvolgere gli studenti delle scuole italiane e internazionali, attraverso il videogioco Minecraft, in progetti sui temi dell’educazione civica introdotta a partire da quest’anno nel curricolo scolastico e articolata nei tre pilastri della Costituzione, della sostenibilità e della cittadinanza digitale.  

ScacciaRischi è un videogame che sensibilizza i bambini e i ragazzi sui temi della prevenzione e della sicurezza, insegnando in modo semplice e diretto come individuare, prevenire o gestire i rischi e i pericoli in casa, a scuola e a lavoro. Dopo il successo delle prime due edizioni, il terzo episodio si concentra sull’emergenza sanitaria da Covid 19.