Avventure d’estate, leggere e imparare
Avventure d’estate. Editore: Theorema Libri. Testi: Miriam Bodo. Illustrazioni: Alessia Zucchi. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo 5.49 €.
E se cercassimo un ebook che aiuta con concretezza a raggiungere il traguardo della lettura autonoma?
La domanda è retorica, la risposta immediata: lo troveremmo nel catalogo della casa editrice Theorema Libri che ha pubblicato, inizialmente in versione cartacea poi in digitale, le Stringhe Gialle dedicate alle classi prima, seconda e terza e le Stringhe Rosse suggerite per le classi quarta e quinta, due collane di narrativa che nascono per seguire il filo della lettura.
Il libro interattivo Avventure d’estate è una stringa gialla e così come le stringhe si legano saldamente per assicurare una camminata senza intoppi anche qui si parte con la lettura che diventa via via sicura e gratificante.
Il volume comprende quattro storie per quattro differenti ambientazioni di vacanza: Gli gnomi del parco, Le leggende dei laghi, Avventura sul Delfino blu, In cerca di Nelly. I brevi racconti hanno come protagonisti bambini e animali, avventure al confine tra sogno e realtà, uscite dalla penna di Miriam Bodo ed illustrate con tecnica mista. Nelle tavole compaiono fotografie di elementi realistici (oche, barchetta, gelati, paglia) associate a personaggi e oggetti dal tratto amichevole e i colori allegri, inseriti in ambientazioni da cartolina.
In apertura la tavola Trucchi e Consigli fornisce le coordinate essenziali per chi si trovasse ai primi contatti con un’impostazione interattiva. Come spesso accade, l’icona con il simbolo dell’altoparlante, posizionata a fondo pagina, attiva/esclude la lettura del testo, gaia e professionale.
A mio avviso, trattandosi di una Stringa gialla che vuole accompagnare i bambini verso la lettura autonoma, risulta estremamente utile la funzione di read aloud che genera corrispondenza tra testo letto e sincronica colorazione in rosso del testo scritto, ciò risulta efficace per non perdere mai il segno, per aiutare il bambino a non distrarsi e per impostare tono e ritmo.
Avventure d’estate è dotato di piccole animazioni attive al voltapagina (l’amaca dondola, le gambe si agitano nell’aria, una palla rimbalza, la lingua del cane lecca e cadono gocce di saliva) mentre ai touch distribuiti tra le pagine corrispondono effetti quali il pappagallo che saluta, suoni, versi di animali, il salto di una gallina e movimenti di piccole parti.
In assoluto ciò che maggiormente mi sembra rilevante negli ebook di queste collane, è l’uso della tecnologia piegata ad una convincente funzione di supporto didattico oltre che di gioco.
Infatti, alla fine di ogni storia, troviamo esercizi volti alla comprensione ottimale dei contenuti. Prove semplici e utili che non appesantiscono lo sforzo di elaborazione del testo e che rendono divertente il lavoro sul significato. Questa è interattività per imparare! Si trascina la X sulla risposta giusta, si mette SI/NO per sondare affermazioni corrette o sbagliate e se ne ottiene conferma, si posizionano numeri sui disegni per stabilire l’ordine cronologico degli eventi, e, il più difficile…si ricopiano i nomi degli animali comparsi nella storia.
Quindi che si preparino le dita e ci si armi di attenzione per leggere e memorizzare; le competenze in questo caso si acquisiscono tramite contesti narrativi interattivi.