008 e la Nuvola di Picasso
008 e la Nuvola di Picasso. Editore: Sabrina Ferrero. Testi: G. Gagliardoni e S. Ferrero. Illustrazioni: S. Ferrero – Burabacio. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 1.3.1 o successiva e iOS 4.3.3 o successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 2,49 €.
Recentemente è stato pubblicato in versione digitale il libro illustrato 008 e la Nuvola di Picasso, narrativa rocambolesca!
Tono e ritmo sono quelli di una storia in stile Charlie’s Angels (o forse meglio della sua parodia!), i colpi di scena e i passaggi narrativi dettano il tempo dell’avventura e dell’intrigo.
Un ebook in cui le battute imprevedibili, i dialoghi, la scelta dei nomi dei personaggi e le illustrazioni comiche sorprendono e divertono.
Avvincente la trama. Il cane Otto, agente speciale 008, è stato incaricato dalle Ombre di mettersi sulle tracce di 012, suo agente-collega scomparso in circostanze misteriose “smaterializzato, pellicolato e stampato! Ora è esposto al Museo Picasso di Malaga, venerato come un capolavoro.”
Tutti i personaggi fanno schiantare dal ridere, a metà tra sordidi criminali allo sbaraglio e fresche macchiette, i due buoni sono una coppia d’effetto: un cane dalla testa a triangolo, dormiglione, sempre affamato e svogliato accompagnato da un intraprendente pennuto…sarà il classico pappagallo? O un tucano, un colibrì? No, il coraggioso uccello in missione segreta è un piccione!
Non li avrete mai immaginati in queste vesti i piccioni che popolano le vostre città??? E invece…dopo questa storia li guarderete con occhi diversi.
Sigmund, il nome del volatile saputello, vola, pensa, ragiona e vede lontano.
Riuscirà la coppia, ridicolarmente assortita, ad infiltrarsi nel covo del perfido Cat Ivo – che ha rubato la potente arma capace di ridurre qualsiasi cosa in una sottile pellicola di tempera colorata e che vuole conquistare il mondo – a portare a casa pelle e piume sane e salve?
I nostri agenti scivolano nella loro tana segreta, ne escono dopo essere stati aspirati e sputati all’esterno (dove però!), viaggiano nella pancia di una balena per raggiungere la Spagna, affrontano Orange, il fedele servitore di Cat Ivo, e arrivano fino a Gibilterra.
Sei capitoli con sorprese serrate e spiritosi sipari, senza un attimo di tregua, ecco il drago Paolone, la Legione Rattiera armata di cerbottane e cucchiai catapulta, il quartier generale e il laboratorio del cattivo nella grotta (attraverso le gallerie scavate dagli Inglesi), tra imprevisti, assaggi di storia e geografia e cenni di storia dell’arte ben seminati.
La trama scorre e offre, a mio parere, tre livelli di godibilità: ai bambini più grandi (10-11 anni) il piacere di una coinvolgente lettura autonoma, ai più piccoli ( 6-9) il piacere di un’eventuale lettura condivisa con i genitori e agli adulti il gusto di ripercorrere le tappe di un classico racconto di indagini e losche figure a buon fine.
In chiusura Il viaggio di Otto e Sigmund sulla mappa e l’imperdibile Almanacco dei Malvagi.