ZoLO, scarabocchi creativi

ZoLO. Sviluppatore: UZU UAB. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 1,79.

Tutto ebbe inizio a New York nel 1986, quando i due designer Byron Glaser e Sandra Higash realizzarono delle costruzioni in legno per bambini dalle forme bizzarre e surreali, tanto attraenti nella loro stranezza da meritarsi subito un posto nello store (oggi anche online) del MoMA, Museum of Modern Art.

Il gioco, chiamato ZoLO® e ormai considerato un classico del genere “costruzioni”, ispira ora una app per iPad, per riproporre le infinite possibilità di combinazione di quelle forme bizzarre anche su tablet. In totale libertà si creano “scarabocchi”, creature simpaticamente mostruose e oggetti improbabili. I singoli “pezzi” si trascinano sullo schermo, si ruotano, si ingrandiscono o riducono a piacere assecondando la creatività e la fantasia del bambino. La verà novità? La possibilità di salvare e condividere la propria creazione in una gallery online!

La grafica dell’app è accattivante, come del resto quella della raffinata proprosta ludica del gioco reale. L’applicazione funziona bene anche in multi-touch (due o più  bambini possono dunque giocare contemporaneamente), ben corredata dai suoni (diversificati a seconda della tipologia dei “pezzi” che vengono toccati e manipolati) e dalla gradevole musica di sottofondo.
Un’app che piacerà a bambini e genitori.