Wombi Airplane, prendi il volo!

Wombi Airplane. Sviluppatore: Wombi. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Richiede Android 2.2 e successive. Lingue: inglese. Prezzo: € 1,99 (App Store) o 2,89 (Google Play)

Un gioco dedicato ai bambini in età prescolare. Prima si costruisce il velivolo e poi, una volta preso il volo, si impara a schivare gli ostacoli e a raccogliere i tesori che calano dal cielo. La dinamica di continua riproposizione del gioco (fino a obiettivo ottenuto) evita anche ai meno abili inutili frustrazioni.

Benché proposto per una fascia di giocatori molto giovani, Wombi Airplane ha una sua complessità e sfidiamo apertamente i genitori a portare a termine il terzo livello del gioco! L’aspetto più positivo di questa app, oltre alla grafica varia e divertente (si modificano non solo gli aerei, ma anche i paesaggi in cui di volta in volta prendono il volo), è nella dinamica di continua riproposizione di una nuova “partita”, dinamica che nei giocatori apprendisti evita di creare un senso di inutile frustrazione.

wombi-airplane-1

Come detto, i livelli di gioco sono tre e si impostano selezionando il numero di stelle più consone alla propria abilità (da 1 a 3).Prima di cominciare a volare, bisogna però costruire il proprio velivolo scegliendo, tra i vari pezzi proposti, carlinga, ali, eliche ecc. Le combinazioni sono moltissime e, volendo, le femminucce potranno averne uno interamente rosa a disposizione.

Quando l’apparecchio è completo, una volpe prende posto nell’abitacolo. A questo punto, per iniziare a giocare, forse il genitore (se esperto) dovrà fornire delle indicazioni ai propri bambini. L’aereo infatti si alza di quota quando lo schermo viene toccato, mentre si abbassa e si schianta quando non lo è più. Ci vuole un po’ di allenamento per coordinarsi e raggiungere il giusto tempismo. Lo scopo è arrivare sani e salvi all’aeroporto con 3 delle casse che cadono ad ogni volo dall’alto (appese a dei paracaduti) e senza incappare in uccelli, picchi montuosi, altri aerei…
wombi-airplane-2

Non c’è limite alle “partite” (che sono peraltro di durata ridotta), si può cadere quante volte è necessario per arrivare sani e salvi all’aeroporto e questo è molto incoraggiante per i bambini alle prime armi con i giochi su tablet. Per chi arriva al termine della rotta e con le casse previste (da 1 a 3), ci sono invece in premio le stelle da collezionare (al massimo 3).

wombi-airplane