Wee Kids Deluxe. Imparare è un gioco
Wee Kids Deluxe. Sviluppatore: Ebooks&Kids Srl. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.2 o superiori. Versione Android 4.0. Lingua: Italiano. Prezzo: € 5,49 su App Store / € 3,99 su Google Play e Amazon.
Nove app in una. È quello che troverete in Wee Kids Deluxe, raccolta di tutte le app della serie Wee Kids, sviluppata dalla nuova casa editrice digitale italiana Ebook&Kids. L’applicazione contiene infatti integralmente Wee Kids Math e Wee Kids Words, che offrono una serie di attività finalizzate a sviluppare le basi della matematica e della lettura, a partire dai prerequisiti legati alla logica, ai concetti spazio-temporali, alle competenze linguistiche. Inoltre, include alcune parti di Wee Kids Sudoku, Memory, Puzzles, Stickers, Shapes, Mazes, Draw&Color.
Gli esercizi di letto-scrittura prevedono l’associazione dell’immagine di un oggetto con la lettera iniziale e con la parola completa, il riconoscimento di una determinata lettera –attraverso una serie di coniglietti che escono dal cilindro! – oppure giochi di enigmistica come cruciverba e uno scarabeo facilitato.
Per la matematica, l’app fornisce basi di aritmetica, geometria e teoria degli insiemi, sempre con un approccio ludico, facilitato da scenari che combinano ambienti marini con atmosfere da vecchia fattoria e navicelle spaziali. La grafica, forse un po’ scontata, ha il pregio di essere di lettura immediata, molto colorata e capace di attirare l’attenzione dei bambini. Le attività facilitano l’associazione di cifra, nome del numero e insieme di oggetti, con effetti di autocorrezione piuttosto riusciti, come le navi che affondano in caso di errore. Oppure con divertenti meccanismi da videogioco, come il cursore che deve raccogliere nella sequenza giusta le cifre che cadono dalle astronavi aliene. Sono degne di nota anche le attività finalizzate al riconoscimento delle forme geometriche a partire da composizioni che sembrano uscite da un quadro di Mirò.
Uno degli elementi più interessanti è rappresentato dalla serie di esercizi che aiutano il bambino a sviluppare i concetti spazio-temporali – con cui hanno a che fare all’inizio delle elementari: mettere in ordine i pinguini dal più piccolo al più grande, associare gli oggetti alla loro sagoma o ordinare le sequenze di una storia.
Wee Kids Deluxe si presenta come un’app dalla grande ricchezza di contenuti, che forse avrebbe meritato un menù per facilitare la navigazione tra le varie attività, in modo da individuare immediatamente dove si trova l’utente e quali giochi ha già fatto – cosa che sarebbe stata favorita anche dall’attribuzione di un nome alle diverse sezioni. Utile invece la funzione di suggerimento che aiuta il bambino a scoprire in autonomia come deve giocare.
L’elemento più apprezzabile è però l’impostazione didattica complessiva dell’app, coerente e sostanziosa, che trasforma Wee Deluxe in un utile supporto per bambini al loro ingresso nella scuola primaria.
Le singole app che compongono Wee Kids Deluxe si possono acquistare individualmente sull’App Store: Sudoku, ABC, Stickers, Math, Puzzle.