Volpino dal Veterinario. Giochiamo al dottore degli animali

Volpino dal Veterinario 3D. Sviluppatore: Fox & Sheep. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: 2,99 €.

Dopo Toca Boca e la sua “Toca pet doctor”, anche Fox & Sheep con “Volpino dal Veterinario” dedica un’app al dottore degli animali, che occupa un posto speciale nell’immaginario dei bambini ed è da sempre al centro dei giochi di simulazione dell’infanzia. Il “facciamo finta che” qui si traduce nel dover curare una serie di piccoli animali che sono finiti nell’ambulatorio in seguito a incidenti di vario tipo. C’è la piccola, simpatica volpe disegnata da Heidi Wittlinger, già protagonista del best seller Little Fox Music Box, che ha il raffreddore perché è stata all’aria aperta in una giornata ventosa senza sciarpa e cappello. La signora gufo ha preso il colpo della strega mentre puliva le finestre, la piccola pipistrellina si è spezzata un’ala finendo contro un albero, mentre la talpa ha i postumi di un’insolazione.

Sono cinque gli animali con 15 malattie e lesioni differenti, dalla botta in testa al mal di stomaco per indigestione di caramelle, che il bambino dovrà assistere e curare uno alla volta pulendo ferite, mettendo i punti, facendo le radiografie, misurando la febbre e somministrando medicine. Il tutto attraverso un’interfaccia immediata e interazioni elementari come il drag & drop e lo swipe, adatte ai bambini in età prescolare cui l’app è destinata. Ogni animale ha 3 “sintomi” differenti che possono essere sperimentati in 3 sessioni successive. L’app garantisce così al gioco maggiore varietà e una vita più lunga.

Le illustrazioni di Heidi Wittlinger, animate in modo espressivo da Redrabbit, sono sempre tra le nostre preferite, anche se nel 3D dell’app – tecnicamente non impeccabile – vengono arrotondate e ammorbidite, forse per renderle più accessibili. Perdono così un po’ della carica ironica che costituisce a nostro avviso gran parte del loro fascino. Tanto che una delle parti più godibili dell’applicazione sono proprio le piccole scene animate in 2D in cui scopriamo in un divertente flashback come ogni animale si è ferito o ammalato.