In volo con la matematica
In volo con la matematica. Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad. Richiede iOS 8.0 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: gratuita con acquisti in-app
Di cosa si tratta
Di recente pubblicazione, In volo con la matematica è un’app studiata per avvicinare tutti i bambini alla fase del calcolo e ai concetti numerici, in modo non solo sereno ma soprattutto naturale.
E’ basata infatti sul Metodo Analogico di Camillo Bortolato, e si può utilizzare a partire già dai tre anni. E’ parere di Bertolato e degli sviluppatori, che il calcolo mentale sia una disciplina intuitiva, insita nei bambini, e che, se esercitata, non sfugga al dominio dei bambini anche nella più tenera età; troviamo così previste la lettura dei numeri e quella delle quantità (10, 100, 1.000, 10.000), le addizioni e le sottrazioni spiegate con la rivoluzionaria Linea del 20, le prime risoluzioni intuitive di problemi, la lettura delle quantità con gli Euro e le cornicette da colorare.
Il download è gratuito per la app di base, poi prevede acquisti in app per esigenze specifiche: la modalità Storia (a casa) e la modalità Insegnante (a scuola).
All’inizio di ogni sessione, un breve video con protagonisti due pettirossi (mamma e figlio/a) presenta l’attività e saranno i due uccellini, con la loro presenza allegra e il loro puntuale feedback, ad accompagnare il bambino utente nella fase di apprendimento, in un ambiente che espone i concetti in modo sincronico. L’icona con il salvagente e quella con i numeri favoriscono la navigazione.
Ci piace perché
Convince, tramite la pratica e le esercitazioni accattivanti, che imparare la matematica è un percorso da guardare con la leggerezza del volo, che è intuitiva e per nulla ostile.
In volo con la matematica è uno strumento didattico e fecondo, ben funzionante, dalla forma delicata e incisivo nella sostanza. Presenta un corredo di attività notevole per varietà e ricchezza. La sua efficacia sta nel rappresentare visivamente tutti i numeri della linea del 20 con esempi grafici chiari e utili alla comprensione; le attività che i bambini sono soliti affrontare sui banchi di scuola, sono qui riproposte con il grande vantaggio di immergerli in un contesto talmente interattivo da rendere immediato e diverntente il buon esito dell’esperienza di acquisizione del calcolo.
Ci si confronta con le palline, poi con sequenze dal maggiore al minore – avendo come riferimento l’immagine delle dimensioni delle foglie – e con problemi di calcolo tanto più avanzati quanto più interessanti.
Non solo si maturano competenze ma, tramite la visualizzazione costante delle quantità (sotto forma di oggetti), si possono consolidare velocità e padronanza dei meccanismi di calcolo.
La soddisfazione per la conclusione di ogni singolo esercizio è accresciuta dall’accumulo dei premi che, lungi dal creare ansia da prestazione, fornisce riscontro del proprio operato e costituisce una colorata bacheca di trofei illustrati.
Vi invito a farla sperimentare ai bambini per collezionare farfalle, formiche, fiocchi di neve, carote, quadrifogli… e qualche cosa di insolito da indagare!
Perfetta per chi…
… è alla ricerca di un buon compromesso tra uno strumento complesso, ma non complicato, e una forma innovativa per insegnare.
La pacata e professionale voce, espone ed accompagna i problemi e guida nella ricerca della soluzione… il bambino non è mai solo, anzi, direi che è in ottima compagnia!