Toca Tailor: giochiamo ai sarti!
Toca Tailor. Sviluppatore:& Toca Boca AB. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Inglese. Prezzo: 1,99 €.
Come per le precedenti app di Toca Boca che abbiamo recensito (Toca Hair Salon, Toca Kitchen Monster) il giudizio è pienamente positivo. Avvisiamo subito le mamme che da piccole amavano giocare con le bambole di carta e i loro vestiti ritagliati, che rischieranno di contendersi l’utilizzo di questa app con i figli! Quattro sono i personaggi a disposizione per creare nuovi look: una bambina, un bambino e due simpatici animaletti.
Selezionato il personaggio da abbigliare si parte. Prima si scelgono le fogge degli abiti: pantaloni o gonna, camicia o maglietta, maniche lunghe, a sbuffo, corte… le combinazioni sono moltissime e si è sempre in tempo a cambiare. Poi si passa alle fantasie dei tessuti: tinte unite e a fantasia, e se non bastassero, una funzionalità del l’app consente di fotografare i pattern che più piacciono e di caricarli per creare nuove stoffe.
I più scrupolosi possono aggiungere anche bottoni, cerniere, toppe, fiori e strass; infine, si apre il cassetto degli accessori: occhiali, cappelli, scarpe, sciarpe e foulard da scegliere “en pendant”. I modelli partecipano al gioco esprimendo con sospiri o sorrisi il loro gradimento e, quando tutti sono soddisfatti, si può scattare una foto per ricordare l’outfit.
Apprezzabile infine il fatto che Toca Tailor, nonostante il tipo di attività su cui si basa, non si proponga come gioco per sole bambine; anche i maschietti possono divertirsi identificandosi con i personaggi proposti come modelli e la grafica in generale, nella sua accuratezza e gradevolezza, non colloca l’app nella scia del genere “principessa fashionista”.