Toca Nature, costruire ed esplorare la natura

Toca Nature. Sviluppatore: Toca Boca AB. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. È necessario Android 4.0.3 o versioni successiveLingua: Inglese (ma l’app è priva di testi). Prezzo: € 2,69 su iTunes e € 0,99 su Google Play

Ispirata a videogiochi che, come i Sims e Minecraft, propongono di costruire dei mondi virtuali, Toca Nature si presenta come un’app che invita il bambino a inscenare un ambiente e a popolarlo nella logica dei suoi abitatori. Preceduta da Toca Builders, in cui 5 simpatici costruttori, ognuno con la propria mansione, costruiva e pitturava un mondo fatto di mattoncini quadrati, Toca Nature è più semplice (e forse banale) nell’utilizzo, ma più efficace e poetica nella resa finale, anche grazie a un’impattante grafica 3D e alla tranquilla musica strumentale e ai rumori della natura (il vento, i versi degli animali…) che si ascoltano sempre in sottofondo.

Ad apertura di app il bambino trova un lembo di terra sospeso nel vuoto su cui far emergere montagne, scavare fossati e far comparire fiumi o laghi… il tutto con la semplicità dello strumento touchscreen. Selezionato i vari tipi di comando, non solo modificherà la superficie terrestre, ma arriverà a far comparire anche gli abitanti di quell’habitat. I castori nelle acque, i lupi, le volpi, i cerbiatti e i conigli nei boschi, gli uccelli tra i rami degli alberi… e se le vette diventano molto alte ecco comparire anche la neve e gli orsi bianchi.

Utilizzando poi lo strumento “lente di ingrandimento” (zoom), sarà possibile esplorare da vicino il mondo creato tridimensionalmente e osservare gli animali, cibandoli e raccogliendo intorno le bacche o il nutrimento di cui ciascuno di essi ha bisogno. E’ bello vedere il lupo aggirarsi tra i tronchi, svegliare un cerbiatto appisolato sull’erba e dargli un fughetto… Niente di troppo scientifico (il lupo non si ciba degli altri animali, solo di pesci che gli forniamo noi!), ma il fascino e la realisticità degli habitat e il compito di nutrire gli animali tengono alta l’attenzione del bambino. E in una cornice così realistica, ben si introduce il concetto di ecosistema, in cui anche la superficie terrestre può evolvere e in cui le creature vivono, in relazione le une con le altre. Peccato non poter salvare (per tornare a giocarci in un momento successivo) i mondi così creati. E’ possibile solo scattare delle fotografie!

L’app è kid-safe, senza acquisti in-app e adv. L’interfaccia intuitiva la rende adatta anche ai bambini in età prescolare.