ToBo, la token economy in un’app per l’autismo
ToBo. Sviluppatore: Jewels for Life Consulting Services LLC. Supporto: iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: inglese, italiano, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Prezzo: € 3,99
L’app ToBo è stata creata da Paola Diora, insegnante di educazione speciale a Los Angeles che lavora da anni prevalentemente con bambini autistici. Realizzata con l’aiuto della collega Candyce Bruce, si basa sulla cosiddetta “token economy” per fornire a insegnanti di sostegno, terapisti, logopedisti e genitori uno strumento digitale in grado di motivare bambini con bisogni speciali a portare a termine determinati compiti. Lo scopo è quello di aiutarli ad interagire con il mondo esterno.
Facendo leva sull’apprezzamento che i bimbi autistici mostrano per la tecnologia e per gli schermi touchscreen, ToBo è una programma di token economy in versione virtuale che offre stimoli e premi per lo svolgimento di azioni semplici, quali mangiare da soli o seguire una conversazione, obiettivi importanti per chi è effetto da autismo. Invece che con schede e gettoni, si opera attraverso gli schermi di smartphone e tablet, con animazioni, musiche e colori.
I premi che si possono ottenere sono “acquistabili” con un numero definibile di gettoni virtuali, che si conquistano portando a termine le azioni prestabilite in un tempo prefissato. Raggiunto l’obiettivo, il risultato positivo viene sottolineato anche mediante esortazioni e congratulazioni (“Ce l’hai fatta!”, “Ottimo lavoro!”). Gettoni, premi e congratulazioni si possono impostare a partire da appositi pannelli di controllo, che permettono di usare l’app in modo più vicino ai gusti, alle necessità e alla sensibilità del bambino in cura.
L’app, realizzata a partire da una reale comprensione delle necessità di bambini e genitori/operatori in ambito di bisogni speciali, ha una struttura intuitiva e facilmente utilizzabile. Nella versione Android sarà disponibile in agosto.