Tintin e il segreto dell’Unicorno
Le avventure di Tintin. Il segreto dell’Unicorno. Sviluppatore: Gameloft. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Diverse lingue, tra cui Italiano, Inglese e Francese. Prezzo: € 0,89
Tratta dall’omonimo, spettacolare film di Steven Spielberg, quest’app porta sullo schermo dell’iPad il mondo degli albi di Hergé all’interno di un gioco ricco di colpi di scena e di avventure mozzafiato. Bisogna fuggire dalle guardie, battersi a duello, pilotare un aereo, orientarsi nel deserto, impersonando di volta in volta i panni di Tintin, del suo inseparabile cane Milù e del capitano Haddock.
Il gioco ha dei comandi abbastanza intuitivi, come il D-Pad per far avanzare i personaggi e punti luminosi per indicare le aree attive su cui intervenire per progredire nel livello. Tuttavia, le modalità di gioco cambiano abbastanza spesso, per questo il giocatore è supportato da istruzioni scritte. Anche per questo, oltre che per la presenza di alcune scene con contenuti che potrebbero impressionare i più piccoli, il gioco è adatto ai bambini a partire dagli 8/9 anni.
Ogni livello di gioco viene contestualizzato nell’ambito del racconto, con un’introduzione realizzata con immagini stereoscopiche che danno l’illusione della tridimensionalità se incliniamo l’iPad. Per il resto, le parti video e la grafica di gioco sono semplicemente superlative, quasi quanto il film che è stato realizzato interamente in motion capture – cioè con attori reali dotati di sensori di movimento – e fornisce una perfetta illusione di tridimensionalità. Le avventure inventate da Hergé, gli scenari ora esotici ora noir, le gag dei personaggi secondari, fanno il resto. L’unica pecca del gioco è il fatto che purtroppo anche nella versione italiana tutte le introduzioni e i dialoghi tra i personaggi sono in inglese, con sottotitoli in italiano.