The lonely beast. L’alfabestiario
The lonely beast. ABC. Sviluppatore: James Kelleher © Chris Judge. Supporto: iPhone e iPad. Richiede iOS 4.0 o superiori. Lingua: inglese. Prezzo: $ 2,99.
The lonely beast è un “alphabeast”, un alfabetiere interattivo in inglese, che ha come protagonista un essere nero e peloso – riuscito e divertente incrocio tra un uomo nero e il cugino It – nato dalla matita di Chris Judge.
Ognuna delle 26 lettere dell’alfabeto è associata ad una parola e ad una scena animata: la “D” di drum, con una batteria che si può suonare, la “H” di hats, con una serie di cappelli che si alternano sulla testa della “bestia”, la “K” di kick, che permette di calciare fuoricampo un pallone, la “L” di light, con un interruttore che consente di accendere e spegnere la luce…
Semplice e ben impaginata, caratterizzata da belle illustrazioni, adatte anche ai bambini più piccoli, The lonely beast conquista soprattutto per le note umoristiche e gli effetti di spiazzamento delle animazioni – “I” mostra un’isola, facendo pensare l’utente ad “island”,ma la parola che si rivela è ice-cream, come il gelato che la bestia sta mangiando all’ombra di una palma. Peccato per la risoluzione delle immagini, che nella versione universale si sgranano quando vengono ridimensionate per riempire lo schermo dell’iPad.