Tale of Tales, generatore di storie
Tale of Tales. Sviluppatore: Silvia Carbotti – Navediclo.it. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: Inglese, Italiano. Prezzo: € 0,89, gratis in promozione
Il portale per bambini Navediclo.it, curato da Silvia Carbotti (già responsabile creativo di Jekolab), lancia l’app Tale of Tales, un generatore di fiabe interattive per bimbi dai 3 anni ai 5 anni.
Tanti personaggi (fatine, nanetti, alieni, lupi cattivi, pirati e principesse), altrettante scene e una pulsantiera: questa la struttura dell’app, che promette moltissime combinazioni, grazie a un semplice meccanismo di scelta. La pulsantiera sempre presente in ogni schermata dell’app visualizza infatti cinque semplici pallini colorati, tra cui i bambini di volta in volta devono scegliere – non a ragion veduta, ovviamente, ma in modo casuale – per far avanzare la narrazione. E’ così che si creano sempre nuove storie, mescolando le diverse scene, cinque per volta.
In ciascuna scena è possibile leggere e ascoltare e compiere piccole interazioni: accendere le zucche di Halloween, far volare in cielo i tre porcellini, sparare con il cannone dei pirati, suonare una sinfonia di palloncini… Le figure e gli sfondi si animano, riservando sorprese e divertenti animazioni ai piccoli ascoltatori.
Le illustrazioni, dal tratto riconoscibile e gradevole, sono la parte forte dell’app: colorate, accattivanti e accurate attraggono lo sguardo dei bambini sui tanti particolari, portandoli alla ricerca di interazioni, suoni e animazioni. La parte più debole dell’app, forse un po’ inevitabilmente, è invece nell’impianto narrativo delle fiabe: la combinazione di personaggi e scenari può essere fonte di sorpresa e divertimento, ma spesso le storie che ne risultano sono un po’ sconclusionate. Ma ai bambini questo probabilmente poco importa, più attratti dalla possibilità di scoprire nuove combinazioni con un altro “tap”.
Qui la versione iPhone di Tale of Tales