Sogni d’oro HD: fai la nanna!
Sogni d’oro! HD. Sviluppatore: Shape Minds and Moving Images GmbH. Supporto: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Lingua: Italiano, Cinese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Turco. Prezzo: 2,39 euro (iTunes) e gratis per un periodo limitato di tempo su Google Play
Questa book app è dedicata ai piccolissimi. Missione: condurli con dolcezza a spegnere la luce e fare la nanna. Tutto è studiato per ottenere il risultato promesso dal titolo dell’applicazione: lo sfondo delle bellissime tavole illustrate è buio, ma i punti luminosi di ciascuna consentono la lettura a luci spente, la voce narrante – profonda e tranquillizzante – si rivolge direttamente al bambino, in sottofondo si sentono frinire i grilli e in chiusura della app c’è una musica simile a quella di un carillon.
Le interazioni proposte sono di due tipi: dopo aver toccato gli animali per riconoscerne versi e movimenti, il bambino dovrà spegnere le luci utilizzando gli appositi interruttori. In questo modo gli animali della fattoria, uno dopo l’altro, si potranno addormentare e alla fine della lettura anche il piccolo lettore verrà invitato a chiudere gli occhi.
Le modalità di utilizzo sono due: in autoplay, per far progredire le pagine da sole (ma il bambino ha comunque la possibilità di spegnere le luci e far muovere gli animali) e manuale, per sfogliare le pagine e interagire con luci e soggetti animati.
Sono poi possibili degli acquisti in-app per aumentare il numero degli animali a cui dare la Buonanotte (se ne possono aggiugere 6).
Sogni d’oro! HD è senza dubbio un’app ben strutturata e le illustrazioni di Heidi Wittlinger (giovane artista tedesca che nel 2002 con il suo “Das Rad” è stata candidata all’Oscar per il miglior corto d‘animazione) molto contribuiscono, con i loro collage di grafica e fotografia, a renderla preziosa ed evocativa.
E’ disponibile una versione anche per iPhone, dal titolo: Nighty Night!