Sherlock. The Network
Sherlock. The Network. Sviluppatore: The Digital Project Factory. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: € 4,49.
I fans in astinenza da Sherlock – serie televisiva britannica ormai di culto, liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle e interpretata dal nuovo idolo Benedict Cumberbatch – possono ingannare l’attesa che li separa dai nuovi episodi con l’app “Sherlock. The Network”, sviluppata da The Digital Project Factory e presentata all’ultima London Book Fair.
L’utente deve aiutare Sherlock Holmes a risolvere dieci nuovi casi, mettendosi nei panni di uno dei senzatetto della rete di cui si avvale il protagonista della serie tv per “controllare” il territorio – da cui il titolo “The Network”.
L’applicazione si apre infatti con un breve videomessaggio in cui Cumberbatch-Sherlock Holmes spiega all’utente che ha bisogno del suo aiuto e lo guida verso i primi indizi. Il seguito del gioco si sviluppa in un’esplorazione tra le vie di Londra alla ricerca di nuove informazioni utili a risolvere il mistero, tra quiz, puzzle e altri rompicapo da risolvere.
Semplice nel concept di partenza, Sherlock riesce a catturare l’utente proiettandolo sulla mappa di Londra e all’interno della “scena del crimine”, oltre che grazie ad un sistema di somministrazione degli indizi coinvolgente e realistico.
Il giocatore deve infatti spostarsi da un luogo all’altro della città seguendo la mappa e utilizzando diversi mezzi, che hanno un costo diverso – più veloce è il mezzo, più sterline costerà. Per passare da una fermata all’altra del metrò dovrà per esempio risolvere un puzzle e spenderà 2 sterline, mettendoci 20 minuti -il tempo è uno dei fattori cruciali nella risoluzione di un caso. Quando arriverà sul posto potrà “interrogare” i testimoni e raccogliere così ulteriori indizi, o ricevere nuove istruzioni da parte di Sherlock o del dottor Watson (il Martin Freeman della serie). Tutto contribuisce a incrementare il coinvolgimento del giocatore: le istruzioni vengono impartite grazie a messaggi vocali lasciati in segreteria o brevi videomessaggi dei personaggi della serie, alcuni degli indizi vengono raccolti analizzando foto o oggetti che entrano in scena, i rompicapo richiamano quelli che abitualmente il protagonista, dotato di una mente straordinaria, è chiamato a risolvere, come craccare il codice segreto di una segreteria telefonica o individuare il messaggio nascosto nei nomi di una serie di cavalli da corsa.
L’inconfondibile colonna sonora della serie, unita ai cameo dei protagonisti completano il fascino di quest’app interamente in inglese, che aiuta i non madrelingua tramite trascrizioni delle conversazioni e dei video. Se avete più di 12 anni – sono presenti scene cruente e riferimenti sessuali – una buona padronanza della lingua e siete alla ricerca di nuovi modi di raccontare storie, l’amerete.