Sago Mini Pet Cafe, cuccioli al bar
Sago Mini Pet cafe. Sviluppatore: Sago Sago. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: tutte. Prezzo: 1,79 €
Anche questa app dello sviluppatore Sago Sago è rivolta ai piccolissimi, per familiarizzare con le forme, i numeri e i colori. E’ attraverso il gioco con il gatto Jinja, il cane Harvey e l’uccellino Robin che i bambini prendono confidenza con i numeri da 1 a 10 (questa volta pronunciati anche in italiano!), con le sagome degli oggetti e con l’alternanza dei colori.
Di fatto le attività sono solo tre e s’ispirano alla vita di una piccola caffetteria: disporre i panini su un vassoio e quindi nutrire i tre cuccioli a seconda del colore, riempire il bicchiere con diversi tipi di succhi di frutta e farlo bere ai tre provocando sonori rutti (!) e associare le sagome uguali, consentendo ancora una volta a Jija, Harvey e Robin di abbuffarsi (divertenti le facce di disgusto quando a capitare in bocca sono broccoli o torsoli di mela e non fette di pizza o fragole).
La grafica semplice e accattivante è quella che già abbiamo apprezzato nelle app precedenti di questo sviluppatore, capace di creare personaggi teneri e ironici allo stesso tempo. Come sempre, la qualità dello sviluppo è buona, capace attraverso brevi animazioni di proporre una piccola narrazione che guida i bambini da un’attività all’altra senza annoiarli. Peccato, rileviamo come uno dei pochi difetti dell’app, che la funzionalità multitouch consenta a più bambini di giocare insieme solo nell’attività del bicchiere.
Rigorosa nel rispettare la privacy dei bambini, anche Mini Pet Cafè colloca le informazioni sull’app e per i genitori in una sezione protetta (per accedere alla quale bisogna eseguire un’azione sullo schermo che viene descritta solo attraverso parole).