Riccioli d’oro. Le storie della buona notte

Riccioli d’oro. Le storie della Buona Notte. Sviluppatore: 10 ZING / Koo-Koo Books. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 6.0 o superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: 4,99 €.

Dalla nostra ricerca #NatiDigitali, che cerca di comprendere come cambino le abitudini di lettura dei bambini all’epoca dei tablet, emerge chiaramente come la lettura della buonanotte rimanga sempre quella fatta sul rilassante libro di carta. Molti genitori associano infatti il digitale ai ritmi frenetici di alcuni videogiochi, alle sollecitazioni delle notifiche push, alle distrazioni generate dalle interazioni, e prediligono i ritmi lenti e rassicuranti della pagina da sfogliare.

La sfida della nuova app di Koo-Koo Books è proprio sfatare l’idea che il digitale non si possa associare ai ritmi lenti, che inducano il sonno. “Riccioli d’oro” è infatti il primo capitolo di una serie di “Storie della buona notte” che si presentano come adattamenti di fiabe classiche, destinate ad accompagnare bambini in età prescolare tra le braccia di Morfeo.

Si astenga quindi, per evitare delusioni, chi da un’app si attende interazioni e animazioni sorprendenti. Riccioli d’oro è un esperimento interessante da altri punti di vista, che si possono pienamente apprezzare se si legge la curata sezione dell’applicazione destinata ai genitori: l’app si rivolge, più che ai bambini, ai papà e alle mamme per aiutarli ad arricchire il momento intimo della buona notte con le giuste scelte editoriali e gli ingredienti visivi e uditivi più adatti.

Per far questo offre due modalità di lettura, corrispondenti all’orientamento del dispositivo. In verticale si legge semplicemente la storia, come se si trattasse di un classico libro, con le opzioni aggiuntive di una rilassante musica di sottofondo e la possibilità di modificare la luminosità dello schermo e la dimensione del carattere. Inoltre, in qualunque istante si ha la possibilità di passare alla modalità “ninnananna”, per conciliare ulteriormente il sonno del bambino con brani di Mozart arrangiati dal musicologo Franco Brera. In orizzontale, invece, l’app si “sfoglia” come un albo illustrato – con un tocco più tradizionale e meno fresco rispetto a “Io sono un super-eroe” – privo di testi e raccontato dalla riposante voce narrante di Francesca Rinaldi. I genitori possono anche “mixare” le due modalità intervenendo sulle impostazioni dell’app: possono per esempio eliminare l’audio della voce narrante se vogliono raccontare loro la storia, passando dal testo in verticale alle corrispondenti illustrazioni in orizzontale.

Non sappiamo se Koo-Koo Books riuscirà a convincere i genitori a usare il digitale per la lettura della buonanotte. Sicuramente è ruscito a dimostrare che la dimensione multimediale dello schermo touch non ha bisogno di effetti speciali per proporre contenuti utili.