Princess Fairy, crea le tue storie
Princess Fairy Tale Maker. Sviluppatore: Duck Duck Moose. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: 1,79 €
Non bisogna lasciarsi ingannare dal titolo: il contenuto di questa buona app non riguarda solo principesse e fate e le attività proposte si rivelano inaspettatamente molto gradite ai piccoli “movie maker” in erba sia maschi che femmine.
Princess Fairy propone infatti, nella sua parte più originale e creativa, alcune delle funzionalità offerte da app come Toontastic, progettate per consentire ai bambini di realizzare brevi e basici cartoon e video animati.
I contenuti che i bambini possono montare sono moltissimi: i soggetti – in tutto 192 – per animare le scene sono principesse, fate, sirene e poi fiori, dolcetti e farfalle; gli scenari su cui farli muovere sono castelli, foreste, interni arredati con eleganti tavoli e letti a baldacchino. Insomma, il target è quello femminile, ma dopo attento test, vi possiamo garantire che anche i maschietti non disdegnano, attratti dai draghi, pirati, lupi e forzieri che spuntano qua e là.
Le attività “preparatorie” alla registrazione sono due: o si collocano gli stickers su uno scenario preconfezionato, oppure si accede all’area dei disegni in bianco e nero e si parte con l’attività del colore mediante touchscreen. Anche qui non mancano le opzioni, per dipingere a campi omogenei opppure mediante deliziosi pattern, per inserire le tanto amate stelline e i glitter luccicanti in ogni tavola, che a sua volta potrà ospitare gli stickers.
Ma è in questa fase prepraratoria che il bambino deve sfoderare la sua creatività e scegliere sfondi e personaggi pensando a una storia. Perché quando si deciderà che è ora di “registrare” sarà proprio lui o lei a raccontare e far muovere i soggetti, per creare un cartone animato.
La forza dell’app sta soprattutto nella grande semplicità di utilizzo, nel proporre attività che il bambino già conosce su tablet, dandogli uno strumento in più, quello della narrazione di storie che sarà lui ad inventare e registrare, per salvarle, rivederle, modificarle.
E poi lasciatecelo dire: bene che le principesse di Princess Fairy debbano anche risvegliare con un bacio dei principi addormentati e bene che possano arrivari fino sulla luna in tenuta da astronauta!
https://www.youtube.com/embed/sU8AB0n8mKI” frameborder=”0″ width=”420″ height=”315″