Pocket Toons. Cartoni animati in tasca
Pocket Toons. Sviluppatore: Good Appl. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.1 o superiori. Lingua: Italiano, inglese, arabo e cinese. Prezzo: Gratis (in promozione al posto di € 0,89).
Se frugate Youtube alla ricerca di cartoni animati per i vostri bambini, da oggi con Pocket Toons potete risparmiarvi la fatica, avendo in più la sicurezza che non possano accedere a contenuti inappropriati su internet, mentre curiosano con le loro instancabili manine alla ricerca di altri filmati.
L’app fornisce infatti in un ambiente sicuro una selezione di grandi classici dei cartoon, presi da Youtube. Per questo – è bene precisarlo – Pocket Toons può essere utilizzata solo con connessione a internet attivata e quindi in presenza di un wi-fi o di un buon collegamento 3G.
Al momento sono presenti in home queste 8 playlist:
- Black & White, una raccolta di gioielli in bianco e nero dal gatto Felix a Topolino, da Flip the Frog alle avventure del clown Koko e del cane Fitz.
- Pingu, una serie di episodi che hanno per protagonista il pinguino Pingu e la sua famiglia.
- Big Playlist che comprende grandi classici Disney.
- Cartoni degli anni Trenta e Quaranta.
- Fleischer Cartoons, che comprende cartoni animati di Max Fleischer, insieme a Walt Disney padre dell’animazione americana, che inventò personaggi come Betty Boop e Braccio di Ferro.
- Betty Boop, l’adorabile personaggio tutta curve e ironia inventato da Max Fleischer.
- La Linea, che include brevi sketch animati dell’indimenticabile personaggio inventato da Osvaldo Cavandoli e protagonista di una serie di caroselli per la marca di pentole Lagostina.
- Uno speciale Natale
Gli sviluppatori promettono di aggiornare periodicamente la lista del centinaio di cartoon disponibili, che contiene decisamente slcune chicche imperdibili, sia per i bambini che per gli adulti amanti del genere. Inoltre, Pocket Toons consentirebbe di aggiungere, tramite l’area impostazioni protetta da gate parentale, la propria Playlist personale inserendo i link dei filmati da Youtube. Peccato che un bug faccia chiudere l’app nel momento in cui cerchiamo di incollare la url.
La qualità dei filmati sullo schermo HD non è sempre impeccabile, in parte a causa della qualità di partenza dei cartoni più datati. Per questo l’utilizzo sullo schermo TV con la funzione AirPlay – che consente attraverso il dispositivo Apple TV di visualizzare quello che state guardando su iPad sullo schermo del televisore – non è consigliabile.
Inoltre, l’app testata su un iPad di 4° generazione presenta qualche problema di stabilità all’avvio, con le icone delle playlist che si ricaricano più volte e la finestra delle impostazioni che non si impagina correttamente. A parte i bug che speriamo vengano risolti al più presto, Pocket Toons è un’app intelligente che consente l’accesso sicuro a contenuti video selezionati e di qualità. Vale il download, al prezzo decisamente contenuto di 0,89 euro.