Pock & Palam. Il mio primo platform game
Pock & Palam. Sviluppatori: Dream Made. Supporto: iPhone, iPad, e iPod Touch. iOS 6.0 e successive /Android 2.3 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: € 1,12 su Google Play / € 1,99 su App Store.
Dream Made, lo sviluppatore dell’app educativa “I Grandi Inventori”, con il suo nuovo titolo affronta l’universo dei games. Pock & Palam è infatti un gioco platform ambientato in 5 diverse terre – la foresta incantata, una distesa di ghiaccio, la terra delle nuvole, un deserto di fuoco ed un oceano tempestoso – popolate da creature mostruose e protette da 5 Draghi. Calandoci nei panni dell’intrepido Palam, mezzo lottatore, mezzo genio della lampada, dovremo sconfiggere i Draghi e riportare a casa la piccola principessa rapita e chiusa nella torre del perfido mago.
Ogni isola è un livello, con scenografie differenti e un gameplay che presenta sufficienti varianti per non risultare monotono. Si va dal classico “salta e attacca” per evitare i nemici e sconfiggerli, al lanciare massi contro il drago sparandoli da crateri aperti nel terreno o facendoli rimbalzare sullo scudo, con una meccanica simile all’intramontabile Pong. Inoltre, l’intervento del gigante Pock, amico del protagonista e utilizzato come “bonus” di potenza per sconfiggere i nemici, aggiunge un’ulteriore variabile.
La difficoltà è tuttavia piuttosto bassa e i 5 livelli si superano facilmente in pochissimo tempo, dando al gioco una vita piuttosto breve. Inoltre, è impossibile “morire”: il protagonista rinasce sempre, dopo ogni colpo ricevuto, e non ha una barra che segnali la vita o l’energia rimanente. In poche parole, gioco continuo, senza possibilità di game over frustranti. Tutte queste caratteristiche rendono il Pock e Palam adatto ai bambini più piccoli, di 6-7 anni, come primo platform game che simula le meccaniche dei giochi dei grandi. Invece i ragazzini, abituati a livelli di difficoltà più sfidanti, tenderanno a snobbarlo. La possibilità di settare livelli di difficoltà crescenti avrebbe potuto ovviare a questa limitazione.
Una nota a parte meritano le ambientazioni, tutte realizzate a mano, e popolate da orde di creature fantastiche che si succedono nei vari livelli, sempre diverse. Particolarmente ricche e interessanti, costituiscono uno degli aspetti più originali dell’applicazione, che avrebbe però qualche margine di miglioramento nella resa delle animazioni.