PlayART Museum. Gioca con l’arte

PlayART Museum. Sviluppatore: Tapook srl. Supporto: iPad. Richiede iOS 4.3 o superiori. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: Gratis.

Ecco un’estensione gratuita della bella app PlayART, vincitrice dell’argento ai Lovie Awards. Raccoglie una gallery di 10 composizioni realizzate dai bambini a partire dall’applicazione, assemblando elementi di opere artistiche diverse.

Playartmuseum4

Da Cézanne deriva “Pere, cipolle e mele” di Andrea, 7 anni, da Van Gogh “I vasi di Tommy”, 12 anni, da Rousseau il Doganiere “La tigre e la luna” di Marco, 7 anni.
Ogni composizione diventa poi un gioco a tempo in cui bisogna individuare le differenze tra due riproduzioni del dipinto. A partire da lunedì 29 Ottobre, genitori e bambini potranno inviare le loro opere realizzate con PlayART a: playart@tapook.com. I quadri con più “mi piace” sulla galleria della pagina Facebook di Tapook verranno aggiunti al museo di PlayART che verrà aggiornato ogni 6 mesi.

Playartmuseum2

Le opere della gallery hanno un indubbio appeal visivo e sono particolarmente convincenti nell’illustrare cosa si può realizzare con PlayART– un modo intelligente per promuovere l’applicazione! Il gioco è il classico “trova le differenze”, che stimola nei bambini lo spirito di osservazione ed è reso qui più sfidante dall’uso di immagini piuttosto complesse.
Unico neo dell’app è il funzionamento della gallery, in cui i dipinti si aprono con un “tap” e si chiudono con un “pinch”, cosa che non è di immediata comprensione.