Pinocchio. Riscoprire un classico
Pinocchio per iPad. Sviluppatore: Elastico Srl. Versione: 1.1. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: 2,99 €.
Dimenticatevi la balena e la fata turchina come l’avete conosciuta. Scordatevi insomma l’immaginario disneyiano attraverso cui avete familiarizzato con il burattino più famoso della letteratura. Perché questo Pinocchio per iPad, realizzato in inglese e in italiano da un team di produzione milanese, parte dal testo originale di Collodi, recuperando personaggi e situazioni che la vulgata della fiaba aveva dimenticato, come il terrificante serpente che muore ridendo a crepapelle, la fata turchina bambina e il pescecane che nel cartone animato diventa megattera. Alla storia la app aggiunge una voce narrante – peccato che lo speakeraggio in inglese sia molto più convincente di quello in italiano! – belle illustrazioni e animazioni che puntano a sfruttare le potenzialità del tablet per arricchire i contenuti del testo. Un Pinocchio tradizionale, in cui i bambini possono far spuntare gambe e braccia da un pezzo di legno, aprire il sipario del teatrino di Mangiafuoco o far crescere il naso al protagonista quando dice bugie. Un ottimo testo da leggere insieme a mamma e papà per riscoprire un grande classico.
Momento clou: L’atmosfera noir della scena del bosco, dove Pinocchio si perde e nel buio della notte, tra pipistrelli ed alberi dalla sagoma scheletrica, viene assalito dal Gatto e dalla Volpe travestiti da briganti incappucciati.
Perfetto per: riscoprire un classico insieme al proprio bambino