La Festa di Peppa Pig
La Festa di Peppa . Sviluppatore: P2 Games Limited . Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: inglese, italiano, tedesco, spagnolo. Prezzo: € 4,49.
Non potevano mancare anche le app di Peppa Pig, visto l’innarrestabilità dell’onda rosa della famosa maialina. Non staremo dunque a ricordare ai genitori le valenze educative delle vicende della normalissima famiglia Pig e della multietnica comunità in cui vive e perché tanto piacciano ai bambini di tutto il mondo. Ci limiteremo a spiegarvi perché anche su tablet e smartphone Peppa piace molto ai bambini (un po’ meno ai genitori, forse, visto il prezzo).
L’app è strutturata in giochi che si susseguono uno dopo l’altro, proponendo le attività che precedono e animano una festa di compleanno di bambini: dalla creazione degli inviti all’invio delle buste affrancate, dalla preparazione della torta ai giochi da fare per intrattenere i piccoli ospiti, come scarta il pacco, cerca la sedia, colpisci la pignatta… Le attività sono introdotte talvolta da brevissime animazioni e si sviluppano ciascuna su diverse schermate, scegliendo di volta in volta chi far giocare per scoprire alla fine chi è il vincitore.
Il livello d’interazione è buono, di fatto si chiede al bambino di partecipare attivamente ai giochi che animano la festa di Peppa. Una voce fuori campo (la ben nota voce narrante del cartone animato) lo guida nella spiegazione delle attività (che non sempre sono intuitive), dà il via, lo stop e ne decreta la fine per passare alla successiva.
Volti, personaggi e ambientazioni sono quelli noti ai seguaci di Peppa, che si ritroveranno in un contesto a loro famigliare. Merito dell’app è di non sfruttare solo la notorietà del “brand”, ma di cercare di proporre giochi e interazioni che realmente calino il bambino in una festa di compleanno insieme ai suoi personaggi preferiti.
Segnaliamo inoltre che l’applicazione, si dice nell’area genitori, è Kid safe, ovvero non richiede al suo interno di fare acquisti ne’ di condividere alcun tipo di informazioni che riguarda il bambino o il device che sta utilizzando.