Oscar Pizza Chef. Prepara la tua pizza
Oscar Pizza Chef by Timbuktu. Sviluppatore: Timbuktu Labs Inc. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: Gratis la versione Lite, € 2,69 la versione Pro.
Arriva anche in italiano l’app che Timbuktu ha dedicato al cibo più amato dagli italiani (dopo gli spaghetti). Con Oscar Pizza Chef i bambini imparano a preparare una vera pizza italiana, scegliendo tra 3 grandi classici come la Margherita, la Marinara e la Napoli. Selezionano i condimenti con il drag & drop a partire da un menù di ingredienti e condiscono la base della pizza – la versione Pro dell’applicazione offre 10 pizze tradizionali a disposizione e un numero maggiore di ingredienti.
Quindi cuociono in un forno ovviamente a legna e servono. Il cliente del pizzaiolo Oscar, il mostro Igor, gradisce solo se si è seguita bene la ricetta. In caso contrario, annuserà il piatto e ci lancerà addosso la pizza! A conclusione di ogni ricetta si potrà scattare una foto insieme ad Oscar con o senza pizza spiaccicata sulla testa.
Adatta ai bambini dei primi anni delle elementari, Oscar Pizza Chef è il classico gioco del “facciamo finta che…” in versione digitale, sull’esempio che ha ormai fatto scuola delle fortunate app di Toca Boca, come Toca Kitchen. Realizzata con una grafica semplice e accattivante ed un’interfaccia immediata, si presta anche come punto di partenza per avvicinare i più piccoli ai temi dell’educazione alimentare. I bambini però si divertono di più a sbagliare ricetta per vedere le reazioni scomposte del mostro Igor quando gli viene servita una margherita fatta con aglio e acciughe.