Niki Time. In aiuto dei bambini autistici

Niki Time. Sviluppatore: Alessandro Rocca.Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Diverse lingue, tra cui Italiano, Inglese e Francese. Prezzo: $ 3,99.

Dopo Niki Talk, l’app che attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) aiuta i bambini autistici a relazionarsi con il mondo esterno, arriva un altro strumento per assistere i bambini con disabilità cognitive, Niki Time. Si tratta di un orologio/calendario che supporta genitori, insegnanti e terapisti nell’affrontare con bambini con bisogni speciali il concetto di tempo.

Niki Time

L’interfaccia grafica è volutamente semplice e usa i colori per differenziare tra di loro i giorni della settimana, le stagioni ed anche per agevolare la lettura dell’orologio. La home presenta al centro il quadrante di un orologio – in versione 12 o 24 ore – che consente ai bambini di sperimentare il movimento delle lancette. Un’icona  in alto a destra permette in ogni momento di sincronizzare l’orologio con l’ora attuale. All’interno del quadrante dell’orologio è possibile inserire pittogrammi con diverse attività della giornata – fare colazione, fare il bagnetto, andare a letto, vestirsi… – oppure un’immagine fotografica della propria library.

Niki Time ha anche tre tipi di agenda, con i giorni della settimana, i giorni del mese, i mesi dell’anno. In basso compaiono inoltre immagini che permettono ai bambini di familiarizzare con le stagioni e le condizioni meteorologiche.

Niki Time