Namoo, in un’app le meraviglie della vita vegetale
Di cosa si tratta: è il trionfo della didattica interattiva
“Tutto può dare gioia se si guarda da vicino”
Un buon apprendimento può essere veicolato anche in modo poetico; forse è davvero così e lo capiamo da questa frase che lo sviluppatore Crayon Box ha scelto in apertura della sua Namoo Wonders of Plant Life – app per la divulgazione della scienza delle piante – valido, efficace e intelligente strumento per insegnare argomenti di botanica ai bambini in età scolare.
Imparare e sforzarsi di capire, o semplicemente essere curiosi di capire, non è un’attività scontata per tutti, ma questo contenuto interattivo è così ben strutturato e agile da rendere attraenti anche ai più resistenti le nozioni di base e aiuta nel raggiungimento di una buona comprensione di processi scientifici non semplici
Oggi ormai molti ragazzini si sono abituati a vedere documentari e video scientifici di qualità, in questo caso, il poter interagire con la crescita e i meccanismi di sviluppo delle piante, rende l’apprendimento ancora più partecipato, andando oltre le parole di un libro di testo.
Sono qui trattate le parti della pianta e le sue funzioni, in 9 capitoli: le radici, i tipi di radice, l’anatomia della foglia, le cellule delle piante, la fotosintesi, fiori, frutti, tronchi e steli, e – cosa da non sottovalutare affatto – due capitoli sono ancora più immersivi per consentire di capire in modo approfondito la struttura cellulare e la fotosintesi.
Ci piace perché è un contenuto trasmesso con rigore scientifico…
… e con cura estetica, e la passione per far comprendere si percepisce e favorisce l’interesse dei giovani utenti.
Inizialmente avevo creduto che lo stile delle illustrazioni, dal tratto spigoloso e poco naturale, risultasse fastidioso durante l’esplorazione; invece, quando l’ho sottoposta all’attenzione di una quinta della primaria, il feedback è stato positivo.
I suoni ricreati sono una fonte importante di coinvolgimento, simulano effetti naturali (lo stirarsi di petali e foglie, la tensione del legno, il volo degli insetti) e la colonna sonora rilassante è un buon accompagnamento nella ricerca, i colori sono caldi e le animazioni sinuose.
La grafica con le simulazioni in 3D è incredibilmente affascinante e utile, senza diventare di disturbo ma favorendo la comprensione di concetti articolati.
Attivando la batteria di icone disponibili compaiono interattivamente i nomi delle singole parti della pianta e spiegazioni aggiuntive sulle dinamiche di funzionamento; tramite il cursore si passa dalle meccaniche diurne a quelle notturne, si aggiunge il sale al terreno facendo capire perché le radici assorbono l’acqua.
E si scopre, grazie all’interattività, come varia, ad esempio, la crescita del tronco dell’albero in relazione al cambiamento delle condizioni ambientali, oppure, andando in verticale e orizzontale si segue la comparsa di altre nozioni (alcune relative ai processi della foglia sono davvero troppo complicate per i ragazzini della primaria, più indicate per la secondaria).
E’ un viaggio attraverso l’impollinazione, le parti grandi, piccole o sotterranee delle piante, ciascuna sezionata, ingrandita, scomposta, analizzata e resa comprensibile.
Perfetta per chi…
… ha voglia di vedere all’interno gli elementi della natura che ci circonda usando la tecnologia a scopo esplorativo.
SE VUOI UTILIZZARLA IN CLASSE: Namoo è ottima sia in forma esclusiva sia integrativa, permettendo ai ragazzi di attribuire i nomi alle parti della piante e per verificare poi tutti insieme la corretta attribuzione tramite l’icona dell’etichetta.
Namoo – Wonders of Plant Life. Sviluppatore: Crayon Box. Supporto: richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Italiano, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Francese, Giapponese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco. Prezzo: Appstore 4,49 € ; 3,29 Google Play