My Little Cook ai fornelli
My Little Cook HD. Sviluppatore: Silvia Teodosi. Requisiti: compatible with iPhone, iPod touch e iPad. Requires iOS 4.3o successive. Lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. Prezzo: 3,59 €
Un’app realizzata in modo meticoloso e con cura soprattutto per quanto riguarda l’aspetto educativo legato al cibo e le scelte grafiche. Le ricette sono state infatti realizzate con l’aiuto di una nutrizionista, in modo da risultare sane ed equilibrate nella composizione dei principi nutritivi. Il bambino è guidato così nel mondo della cucina e dei suoi utensili, ma anche in quello della sana alimentazione, per apprendere la quale riceve molte informazioni grazie ad apposite schede associate alle ricette contenute nel manuale.
La parte di esecuzione delle stesse è tutta nell’area “Gioca”. Quattro sono le ricette che “step by step” si possono portare a termine, a partire dalla ricerca degli ingredienti in giro per la cucina fino al loro utilizzo per sminuzzarli con coltelli e mixer e cuocerli tra fornelli e forno. Interessante l’effetto zoom, con “vista zenitale”, che si apre quando il bambino è coinvolto in un’interazione con l’ingrediente.
A risultare però di maggiore impatto è la scelta grafica-stilistica dell’app di creare l’ambientazione della casa di Little Cook con le fotografie di complementi d’arredo costruiti in cartone in scala 1:15. Il mix di immagini fotografiche e di elementi grafici crea un collage dal sapore decorativo vintage, decisamente gradevole e adatto a trasmettere il calore di un ambiente domestico. Un particolare divertente: la faccia di Little Cook può essere facilmente sostituita da quella dei vostri bambini, basta scattare una foto ai loro visi mediante l’apposita funzionalità dell’app. Anche i suoni e temi musicali di accompagnamento risultano di accurata realizzazione.
Meno evoluta la qualità delle animazioni, che partono comunque sempre da elementi reali fotografati, e delle interazioni, che richiedono spesso non il realistico movimento della mano del bambino all’opera, ma solo un tap (più o meno prolungato) per pelare o affettare frutta e verdure, per mescolare gli ingredienti e versarli da una ciotola a una teglia ecc.
Come altre app di cucina dedicate ai bambini (vedi KidECook e Kitchen Monsters) anche Little Kook risente di una certa rigidità di svolgimento. Il bambino, per procedere, può solo attenersi alle indicazioni delle ricette, vincolanti nella scelta degli ingredienti e del loro utilizzo. E, se ancora non sa leggere, avrà bisogno del fondamentale aiuto di mamma e papà.