MoMa Art Lab

MoMA Art Lab di MoMA, The Museum of Modern Art. Sviluppatore: The Museum of Modern Art. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: Gratis in promozione per un periodo limitato, anziché € 2,69.

L’app MoMA Art Lab deriva dall’esperienza sviluppata all’interno dei laboratori del Museum of Modern Art di New York durante i quali bambini e adulti possono esplorare, toccare e ricreare opere d’arte. Se il Color Lab e il Line Lab sono spazi fisici di interazione, l’applicazione si presenta come spazio virtuale in cui sperimentare con forme, linee e colori, liberamente o a partire da opere tratte dall’importante collezione di arte contemporanea del museo.

Il bambino può disegnare “a mano libera”, scegliendo linee rette o curve di spessore variabile. Oppure può creare composizioni a partire da una serie nutrita di forme organiche o geometriche, può rimpicciolirle o allargarle, ruotarle, portarle in primo piano o sullo sfondo, cambiare il colore dei singoli pezzi o della superficie.

MoMa Art Lab

Ai bambini in età prescolare l’applicazione consente di ascoltare le istruzioni lette da uno speaker. L’interfaccia è intuitiva e di facile utilizzo, oltre ad avere una grafica impeccabile, pulita ed essenziale – cosa che ci si aspetta da un museo che ospita una delle più importanti collezioni di grafica e oggetti di design al mondo.

Ma MoMA Art Lab non è la classica app “creativa” ben realizzata, perché offre di più.

Innanzitutto, ha un apparato di contenuti a supporto dell’uso sia per i genitori che per i bambini (purtroppo solo in inglese), che derivano chiaramente dall’esperienza maturata nell’ambito della didattica museale e che conferiscono peso e significato alle attività proposte dall’app. Agli adulti mette a disposizione un tutorial e – nella sezione “Information” – dà consigli su come utilizzare l’applicazione insieme ai propri figli. Ai piccoli invece il menù “lampadina” suggerisce una serie di idee da realizzare, come creare una persona usando solo forme geometriche o disegnare per 10 secondi senza sollevare il dito dallo schermo.

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti dell’applicazione è il collegamento con le opere d’arte della collezione museale: cliccando sul simbolo delle “forbici+matita” si accede ad una serie di attività che invitano gli utenti a confrontarsi con i mobile di Calder, i collage di Matisse, le composizioni di Sol LeWitt, replicandone le logiche, le regole, la genesi creativa. Un ottimo modo per avvicinare i bambini ai musei e all’arte.

MoMa Art Lab