Mash&Co: cartoni interattivi per la sostenibilità
Mash e Periwinkle, un piccolo fungo pieno di risorse e una lumaca golosa e pazzerella. Sono loro i personaggi protagonisti di Mash&Co, un progetto che parte con un’app gratuita ad episodi rivolta a bambini in età prescolare, ma ha ambizioni transmediali che vanno ben al di là del mondo digitale.
Supportato da Microsoft AppCampus e da Tim#Wcap, il team ha sviluppato un’applicazione gratuita che a oggi contiene un cartone animato, una storia interattiva e un gioco. Altri 5 contenuti, tra minigame, cartoni animati e storie interattive possono essere scaricati come acquisti in-app (il pacchetto completo costa 6,99 euro). Il tutto è legato da un filo narrativo unico: il mondo di Mash è minacciato dalla carenza di acqua, per cui il piccolo fungo coraggioso parte alla ricerca della soluzione per salvare i propri amici. Lungo il cammino incontrerà la lumaca Periwinkle, che diventerà sua compagna di avventure, in un viaggio tra laboratori dove nascono i colori della natura, nuvole magiche e grotte divertenti come luna park.
I diversi contenuti sono pensati per trasmettere attraverso l’esperienza, la scoperta, la logica e il gioco i valori della condivisione e dell’amicizia e tematiche come la consapevolezza ecologica, che fa da filo conduttore alla storia. La scelta di non utilizzare testo o voci fuori campo nel complesso è vincente e costruisce narrazioni con elementi metalinguistici alla portata anche di piccoli utenti di un paio d’anni. Interessante anche la possibilità per il bambino o l’adulto di registrare la propria voce e di raccontare quindi in prima persona la storia. Una sezione permette inoltre al genitore di seguire i progressi del figlio nei diversi giochi, in base ai parametri di interazione, riconoscimento e coordinazione. L’app è stata infatti sviluppata con l’aiuto di psicologi ed educatori e consente in apertura di creare il profilodei propri bambini e di settare ciascuna età di riferimento. I giochi aggiunti nella versione aggiornata a giugno 2018 sono particolarmente coinvolgenti per i più piccoli: Snowball attack prevede che il bambino lanci palle di neve utilizzando il telefonino o il tablet come mirino e muovendosi a 360° nello spazio, mentre Rockey the miner è un gioco a labirinto in cui si sfrutta sempre l’oscilloscopio del dispositivo per far avanzare i personaggi lungo il percorso.
I cartoni animati – brevi e realizzati con animazioni semplici ma ben fatte e uno stile essenziale adatto a bambini molto piccoli – puntano soprattutto sui due protagonisti, che sono accattivanti e ricchi di potenzialità narrative ancora tutte da esplorare, come il grande cappello da cui Mash può tirare fuori idee e strumenti per superare gli ostacoli che incontra lungo il cammino. Le storie con cui il bambino può interagire scontano talvolta la difficoltà – peraltro comune alla maggior parte delle narrazioni digitali – di non riuscire a coniugare perfettamente la parte narrativa con quella ludica e interattiva. Nel complesso però il mix di elementi – gioco, storia animata e storia interattiva – funziona e offre un ambiente unico ricco di contenuti che il bambino può esplorare liberamente, accompagnato dai due protagonisti. L’aspetto più interessante di Mash & Co è proprio la sua dimensione di progetto transmediale, pensato e ben sviluppato, che punta chiaramente a approdare dallo schermo del tablet a quello della televisione.
Mash & Co. Sviluppatore: Mash&Co srl. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 8.0 o successive. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: Gratis con acquisti in app (6,99 euro il pacchetto completo, 3,49 euro i singoli contenuti).