L’Universo di Tick Bait
Tick Bait’s Universe. Sviluppatore: Marc Gamble © You University Apps. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: $ 1,99.
Andare alla scoperta dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo, dal DNA alle galassie, passando per i parassiti del cane Tick Bait – letteralmente “Esca per zecche”. Tick Bait’s Universe – purtroppo al momento solo in inglese – cerca di avvicinare i bambini alla scienza in modo accessibile e divertente, proponendo visualizzazioni di concetti complessi.
L’applicazione permette infatti di zoommare sul pelo del cane, scoprendo le zecche, le pulci, le cellule, i batteri, i virus, fino alle particelle elementari come gli elettroni e i quark. Allo stesso modo, procedendo con ingrandimenti di potenze di 10, si passa dal tetto della casa di Tick Bait, alla mesosfera e su su, fino allo spazio, alle galassie e all’universo visibile.
Ogni schermata è accompagnata da brevi testi che spiegano i rapporti dimensionali tra i diversi “oggetti”, fanno comparazioni con elementi che appartengono all’immaginario dei bambini e forniscono notizie curiose, proposte sotto forma di quiz. Il corpo dell’uomo ospita 12 milioni di batteri? Gli uomini possono vivere su Venere? È vero che solo poca dell’acqua della terra può essere usata dall’uomo per bere o per coltivare? Il Burj Khalifa è alto il doppio dell’Empire State Building?
L’interfaccia dell’app è semplice e consente in modo efficace di passare da un livello all’altro con un “pinch” sull’immagine, cliccando su due pulsanti che moltiplicano o dividono per 10 oppure facendo scorrere un cursore su una barra orizzontale. Inoltre, si può optare per la modalità senza testo o con testo, semplicemente modificando l’orientamento dell’iPad. Il risultato è un’applicazione che non ha contenuti particolarmente ricchi e in alcuni punti è un po’ aneddottica, ma indubbiamente permette ai bambini di familiarizzare con i concetti di dimensione, distanza e velocità e di gettare uno sguardo su quella meravigliosa costruzione che è l’universo.