Lil’ Red. Cappuccetto Rosso interattivo

Lil’ Red. An Interactive Story. Sviluppatore: Brian Main. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.0 o successive. Lingua: Tutte. Prezzo: Gratis per un periodo limitato al posto di 3,59 € su AppStore / 1,99 € su Google Play.

Lil’ Red è una deliziosa rivisitazione di Cappuccetto Rosso attraverso un racconto interattivo per immagini, del tutto privo di testi. Lo svolgimento della trama è infatti affidato ad una serie di astuti accorgimenti, come l’uso di balloon con semplici vignette – la mamma dice alla protagonista di recarsi dalla nonna attraverso l’immagine di un cestino, una freccia e una casetta. In questo modo, complice il fatto che si parta da una fiaba tradizionale con una trama nota, la storia è accessibile a tutti e può essere rielaborata e riraccontata a proprio piacere, a partire da ciò che accade sullo schermo.

La narrazione, accompagnata da un uccellino come personaggio-guida, procede grazie all’intervento dell’utente, che aiuta Cappuccetto Rosso a raccogliere fiori lungo la strada, fa cadere le foglie dall’albero, colpisce la testa del lupo con una pigna, libera la nonna dall’armadio. Non senza note di humor, soprattutto nel contrasto tra la figura arcigna del lupo e quella un po’ svagata della protagonista, che ricorda la coppia Titti-Gatto Silvestro. Anche nelle illustrazioni Lil’ Red offre soluzioni orginali, mixando elementi disneyani con tratti manga, rivisitati da un bianco e nero con tocchi di rosso, che offre raffinate note dark.

lil-red