Le filastrocche di Mamma Oca sull’iPad
Nursery Rhymes. Sviluppatore: ustwo. Versione: 1.3. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.1 o successive. Lingua: Inglese. Prezzo: € 0,79.
La casa di produzione Ustwo ha sviluppato un libro app che riprende, sia nei contenuti che nelle illustrazioni, gli albi di filastrocche della tradizione anglosassone del XIX secolo. L’apparato iconografico è infatti una rielaborazione dell’opera di William Wallace Denslow, illustratore americano della fine dell’Ottocento, famoso per i disegni realizzati per Il mago di Oz, mentre le filastrocche sono quelle delle raccolte classiche di “Mamma Oca”: Jack & Jill, Humpty Dumpty, Twinkle twinkle little star… Raccolte poco conosciute dai bambini italiani – il libro è solo in inglese – che tuttavia hanno familiarizzato con alcuni dei personaggi in recenti film di successo come “Il gatto con gli stivali”.
Premesso che le illustrazioni sono bellissime e le filastrocche sono un grande classico, la parte interattiva del libro risulta invece un po’ deludente perché fine a se stessa, quasi fosse una rassegna virtuosistica di tutti i trucchi di animazione che si possono immaginare su tablet e smartphone.
In effetti la app è stata sviluppata da Atomic Antelope, lo stesso studio di “Alice for the iPad”, che presenta gli stessi nei: un grande classico, bellissime illustrazioni, ma animazioni poco legate alla storia, che quindi hanno vita breve, perché l’interesse del lettore scema dopo la prima scoperta.
Detto questo, credo che la app rimanga un’ottima risorsa per far familiarizzare i bambini con l’inglese, grazie al carattere accattivante dei personaggi, all’andamento musicale del testo con le strofe in rima e alla voce narrante perfetta.
Una chicca per: i bibliofili che amano i vecchi albi illustrati
Da non perdere: il porcellino che scivola come una pallina da flipper lungo una spirale verso la sua casetta.