Le avventure di Bobo in Scozia
Le avventure di Bobo. Viaggio in Scozia tra fantasmi e castelli. Sviluppatore: Tales Factory. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Lingue: Italiano, Inglese. Prezzo: € 1,79.
La seconda book-app della serie di Bobo vede l’orsetto, di ritorno da un interessante viaggio sulla via della seta, questa volta in Scozia, alle prese con le famose località e le leggende di mostri e fantasmi che li abitano.
L’app, come già la prima della serie, ha uno sviluppo narrativo lineare: come in un libro sfogliabile, si avanza pagina dopo pagina. Le tavole sono illustrate come se si trattasse di dipinti su tela e su tali sfondi si muovono con semplici animazioni i quattro personaggi: oltre all’orsetto Bobo, anche Wolfy (un lupo fotoreporter), Zoe (una lupetta giornalista) e il bassotto Wilson. Tutti e quattro decidono di fare un viaggio in Scozia, terra natia di Wilson.
La voce narrante procede alla lettura dei testi, mentre gli ascoltatori possono interagire con lo schermo per produrre piccole azioni, come l’apertura di una botola, lo scatenarsi di un tuono fuori dalla finestra, la partenza di un’automobile, azioni minime che poco interferiscono con lo scorrere della narrazione.
In alcune tavole, mano a mano che la storia progredisce e si incontrano le attrazioni scozzesi (druidi, pozioni, laghi…), viene riportato un segnale grafico che indica la possibilità di aprire una finestra pop up e leggere un approfondimento a riguardo. In queste schede, solo testuali, viene meno la funzionalità di autoplay e dunque si presuppone che a leggerle siano bambini in età scolare: prive di elementi interattivi e immagini, risultano però probabilmente poco attraenti per quel target di lettori.
Sebbene un po’ sguarnita di interazioni e approfondimenti multimediali, l’app offre una storia godibile e mostra un apprezzabile intento didattico, nel tentare di avvicinare i bambini non solo alla lettura, ma anche alla conoscenza di paesi stranieri.