Il marinaio Fiete. Un libro per piccolissimi

Fiete di Wolfgang Schmitz. Sviluppatore: Wolfgang Schmitz © Ahoiii 2013. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive/ Versione Android 2.2 e superiori. Lingue: L’app è praticamente priva di testo. Prezzo: Gratis (in promozione per un periodo limitato di tempo, al posto di € 2,69 su App Store e € 0,89 su Google Play).

Un delicato albo illustrato interattivo, perfetto per bambini di 2/3 anni, che ha come protagonista il marinaio Fiete alle prese con una serie di situazioni quotidiane. Mentre Fiete schiaccia un sonnellino sotto un albero di mele accompagnato dagli uccellini che cinguettano in sottofondo, il bambino raccoglie i frutti e li ripone nel cesto. Quando si sveglia ovviamente ha fame: bisogna preparargli un sandwich al formaggio che mangerà in 3 bocconi. Seduto sulla riva di un fiume, gioca con una barchetta di carta che galleggia sull’acqua e scende a valle.

Il marinaio Fiete

Ogni situazione richiede al bambino di intervenire in qualche modo, mettendo le uova a friggere in padella per esempio, facendo scoppiare il palloncino con uno spillo oppure seminando un seme in un vaso per far crescere un girasole.

L’applicazione è navigabile in modo elementare a partire da una serie di icone disseminate in un bellissimo scenario marino che si scorre in orizzontale e comprende anche 3 giochi memory, che richiedono di abbinare gli elementi complementari. Scenografia unitaria a parte, ogni attività è indipendente dalle altre e spesso manca di un legame tematico con il contesto. Proprio in questa mancanza di unitarietà e di un qualunque filo narrativo sta il maggior neo di quest’applicazione, per il resto caratterizzata da fresche illustrazioni e un riposante rumore di risacca.

Il marinaio Fiete