Il Grinch che voleva rubare il Natale

How The Grinch Stole Christmas! – Dr. Seuss. Sviluppatore: Oceanhouse Media, Inc. Dr. Seuss Properties ™ & © 2009 Dr. Seuss Enterprises. Requisiti: Compatibile con iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 5.0 o successive. Richiede Android 2.1 e successive. Lingua: inglese. Prezzo: 2,69 euro (AppStore) o 3,82 euro (Google Play).

La storia del Grinch è un classico della letteratura anglosassone per ragazzi. Disegnato da Dr. Seuss nel 1957, presto divenne il popolare protagonista di fumetti, serie tv e film. Non poteva non diventarlo anche di una book app.
È il periodo di Natale e a Whoville tutti si preparano a fare festa. Tutti tranne uno, il Grinch, una sorta di yeti che vive in una caverna a nord del villaggio e odia il Natale.grinch-1
Neanche lui sa perché, forse è solo il suo cuore che è troppo piccolo. Per eliminare il problema alla radice il Grinch decide così di rubare il Natale, ovvero di svaligiare le case degli Who addormentati affinché al loro risveglio non trovino più gli alberi, le decorazioni, i regali e le leccornie destinate ai festeggiamenti. L’impresa gli riesce. Peccato che ci sia qualcosa che è impossibile rubare: è proprio lo spirito del Natale, che fa cantare di gioia tutti gli Who anche se privati dell’aspetto più materiale della festa.

Questa app non potrà non piacere, a bambini e genitori. Tuttavia la trasposizione su tablet aggiunge ben poco al libro. Le animazioni sono praticamente assenti, le uniche interazioni possibili sono quelle che consentono di visualizzare sullo schermo i nomi degli oggetti presenti nelle belle tavole originali, illustrate in bianco, nero e rosso. Se si aggiunge poi che il testo non è stato tradotto in italiano, davvero diventa difficile optare per l’acquisto della book app piuttosto che della versione cartacea del Grinch.

grinch-a

Noi abbiamo testato l’app su un Samsung Galaxy Tab. Nell’ultimo aggiornamento disponibile in AppStore leggiamo che è stata inserita la modalità di registrazione della voce narrante. In questo modo anche il genitore italiano potrebbe proporre la storia in una versione subito comprensibile al bambino, ma si finirebbe però per perdere la musicalità del testo originale in rima.