I libri di Mr Morris
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore. Sviluppatore: Moonbot Studios LA. Supporto: compatibile con iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingua: Inglese. Prezzo: € 3,99.
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, libro, corto animato vincitore dell’Oscar nel 2012 e book app interattiva, è un’operazione crossmediale tra le più riuscite degli ultimi anni, realizzata dall’agenzia Moonbot Studios che ha prodotto anche Numberlys. Come sempre, tutto parte da una buona storia. Che in questo caso è una storia di libri e di amore per i libri.
Mr Morris Lessmore è un uomo magrolino con paglietta e ombrello –omaggio affettuoso a Buster Keaton – che ama i libri e fa della propria vita un libro, pagina dopo pagina, giorno dopo giorno. Un dì un uragano arriva a sconvolgere la sua esistenza ordinata e lo trasporta – insieme alla sua casa, sollevata da un tornado come quella di Dorothy del Mago di Oz – in un’altra dimensione popolata da amici di carta. Mr Morris, come un bibliotecario affettuoso, se ne prende cura, li nutre e li restaura quando hanno le legature allentate o le pagine strappate. Nel frattempo, condivide le loro storie con altre persone e continua a scrivere il proprio libro, finché non arriva all’ultima pagina della sua vita e lascia che a curarsi dei suoi amici giunga qualcun altro.
Questa storia poetica e delicata è raccontata attraverso animazioni realizzate con diverse tecniche, da quella 2D tradizionale alla computer grafica fino all’utilizzo di riprese di modellini in miniatura – è interessante vedere le immagini del backstage nella gallery del sito dedicato a Mr Morris Lessmore.Il risultato è un’app visivamente spettacolare, con movenze da film muto, che unisce alla fluida animazione del corto e alle belle illustrazioni del libro interazioni intelligenti, strettamente funzionali alla trama. Come la scena in cui si può suonare il piano insieme ad Humpty Dumpty oppure quella in cui il protagonista condivide i libri con altre persone e queste, a seconda del volume che scelgono, si trasformano in personaggi diversi, assumendo le sembianze di un pirata dell’Isola del Tesoro, del cappellaio matto di Alice nel Paese delle Meraviglie o di Frankenstein.
Quando Mr Morris invecchia, viene portato via in volo dai libri e lascia dietro di sé il racconto delle sue gioie e dei suoi dolori, di tutto ciò che sapeva e di ciò che ha sperato, in quella che è una delle più immaginifiche metafore della morte degli ultimi tempi.