HeyHey Pix. Decora le tue foto
HeyHey Pix. Sviluppatore: HeyHey Apps. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.1. o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 0,89.
HeyHey Pix è un editor di foto a portata di bambino, che permette di scattare fotografie o sceglierle dalla library e decorarle con oltre 240 elementi grafici coloratissimi, disegnati dallo street artist belga Bue the Warrior.
Le icone decorative si trascinano tramite il drag & drop sull’immagine al centro dello schermo a partire dai due menù laterali e si eliminano compiendo il gesto opposto. Possono inoltre essere ruotate, ingrandite e rimpicciolite usando sempre le touch gestures dell’iPad. Cliccando sulle scatole alla base dei menù si passa da una categoria all’altra, dalle bocche, alle automobiline, dai copricapi, ai mostri, alla verdura, in modo piuttosto semplice e intuitivo. Inoltre, un sistema di riconoscimento facciale permette – nel momento in cui scattiamo un ritratto – di utilizzare in automatico la funzione di decorazione tramite occhi, nasi e bocche.
Punto di forza dell’applicazione è sicuramente un’interfaccia child-friendly, molto immediata e una ricchezza di divertenti elementi decorativi che non ha pari. Manca però qualsiasi possibilità di rielaborare e ritoccare l’immagine, anche se in modo essenziale, tramite per esempio un viraggio di colore. Sarebbe stata una funzione importante per educare i bambini alle immagini e a come possono essere modificate dal digitale. Ma il punto debole dell’applicazione – soprattutto considerando che l’app si rivolge a bambini piuttosto piccoli – è l’apertura verso la rete e i social network, cui è possibile accedere per condividere le fotografie, senza la protezione di un gate parentale.