Dalla terra allo spazio
From Earth to Space. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Requisiti: compatibile coniPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano e Inglese, Francese, tedesco, Spagnolo, Olandese, Portoghese. Prezzo: 2,99 €
From Earth to Space non vuole essere un’enciclopedia del nostro sistema solare sulle orme dell’ormai famosissima Solar Walk, ma uno strumento, alla portata anche di chi è ai primissimi passi nello studio di geologia e astronomia, per visualizzare mediante un disegno (quasi un’infografica) cosa si trova nelle profondità del nostro Pianeta, sulla sua superficie e al di sopra del cielo.
Scorrendo verso il basso l’immagine, si scopre così il punto più profondo degli oceani, si passa all’elenco degli strati del mantello terrestre fino ad arrivare al suo nucleo; scorrendola in su si sale ai punti più alti della superficie della Terra, per poi salire oltre l’atmosfera, raggiungere la Luna, il Sole, la costellazone dell’Orsa Maggiore. Per rendere più interessante il tutto, si muovono ad animare questo sfondo anche i vari tipi di mezzi di trasporto che servono per raggiungere le mete indicate, esploratori e animali particolari.
Toccando quindi gli aggetti animati (non solo mezzi di trasporto come dirigibili, sottomarini, navette e stazioni spaziali, ma anche uccelli, asteroidi, pesci, nubi…) o i punti di domanda giustapposti allo sfondo, si aprono delle brevi schede di approfondimento, che offrono essenziali cenni storici, altitudini, anni delle scoperte scientifiche, corredate da 2/3 foto in tema. Volendo, una sezione è poi dedicati a dei quiz sugli argomenti trattati dall’app, proposti nella modalità slot machine.
Senza dunque avere nessuna pretesa enciclopedica, nessuna interazione sorprendente o particolari “effetti speciali”, l’app fa onestamente il suo dovere: dare semplici coordinate ai bambini che si fanno le prime domande su dove vivono, senza catapultarli imemdiatamente negli spazi sconfinati della galassia.
Infine, una nota di merito alla localizzazione dell’app, che cita anche per i bambini italiani il monumento più imponente e antico del nostro Paese, il Colosseo.